di Manuela Zennaro

Scopriamo le osterie contadine Gallo Rosso

28 Feb 2024 | Food&Wine

Le osterie contadine Gallo Rosso hanno in Alto Adige una lunga tradizione che ha visto per decenni i contadini aprire le porte delle cantine e della stube (un tempo l’unico ambiente riscaldato delle case perché era qui che si trovava la stufa) con lo scopo di invitare gli ospiti a degustare la cucina tipica. Oggi, le osterie contadine sono delle apprezzatissime esperienze da vivere e sono perfette per chi apprezza il buon cibo tipico altoatesino. Se si tratta poi di osterie contadine a marchio Gallo Rosso si possono dormire sonni tranquilli perchè tutte quelle annoverate nel catalogo sono state sottoposte a un severo controllo di qualità.

Osterie contadine Gallo Rosso: Buschenshank o Hofschank?

Tradizionalmente, le osterie contadine si dividono in Buschenschank e Hofschank: le prime si trovano tra i vigneti e offrono vino di produzione propria; le seconde sono masi in cui i contadini servono nei loro piatti solo carne del loro allevamento.

Buschenschank

Si tratta di veri e propri masi vinicoli famosi soprattutto perché ospitano, in autunno, i mitici Törggelen, la cosiddetta “quinta stagione” durante la quale sia le castagne che il vino sono i veri protagonisti. Il termine “Törggelen” deriva dal latino “Torculus” (il torchio), in quanto tutti, per l’ovvio legame con il vino, hanno un torchio in cantina.

Südtirol, Herbst, Roter Hahn, Ferien auf dem Bauernhof, Jenesien, Wernerhof, Kastanien rösten,

Non solo in autunno, ma anche in primavera comunque, queste speciali osterie contadine sono mete apprezzate per gite enogastronomiche in Alto Adige. In primavera, in particolare, ci sono a disposizione aree esterne ben curate, terrazze soleggiate e magnifiche viste. In tavola si trovano sempre prodotti legati all’autoproduzione: asparagi, gnocchi alle erbe e insalate primaverili, ma anche i famosi canederli all’ortica, i ravioli ripieni di aglio orsino, piatti di agnello e vitello.

Cos’è davvero un Buschenschank? Si tratta di un’osteria contadina Gallo Rosso che è prima di tutto un maso situato in zona viticola, la cui licenza è obbligatoriamente legata alla spremitura e alla mescita di un vino di produzione propria. I gestori di Buschenschank sono quindi allo stesso tempo viticoltori, cantinieri e osti. Il nome deriva dal tedesco Buschen (frasca – ramoscello –  in italiano) che viene appeso sopra l’ingresso del maso in autunno, all’inizio della stagione del Törggelen. Anche se alcune osterie contadine servono il menu del Törggelen nelle loro cantine, l’usanza di accogliere gli ospiti nelle caratteristiche stube rivestite di legno come dei veri e propri salotti, seppur rustici, prevale nella maggior parte dei masi vinicoli

Scopri tutte le osterie contadine Gallo Rosso “Buschenschank” cliccando sul sito Gallo Rosso 

Hofschank

In Alto Adige gli Hofschank, oltre ad essere osterie contadine Gallo Rosso, sono sempre un maso di montagna e si trova normalmente più in alto dei Buschenschank, che sono invece legati a zone vinicole di minore altitudine. La specializzazione degli Hofschank è l’allevamento del bestiame e di conseguenza anche la produzione di latte e carne. Che si tratti di vitello, manzo, cervo o agnello, l’origine della carne è controllata dal Gallo Rosso.

Anche agli Hofschank una visita vale la pena sia in autunno che nella bella stagione. Non solo deliziosi piatti altoatesini fatti principalmente con prodotti del maso, ma quello che potrete vivere in uno di questi masi è un’atmosfera unica, probabilmente seduti in una calda Stube e circondati da piacevoli profumi legati alla cultura rurale e ad una lunga tradizione.

 

Scopri tutte le osterie contadine Gallo Rosso “Buschenschank” cliccando sul sito Gallo Rosso

Una particolarità degli Hofschank: si trovano tutti lungo un sentiero escursionistico, così da poter combinare camminate gratificanti, canederli corroboranti e vista spettacolare.

Osterie contadine Gallo Rosso: criteri di qualità

Non tutti i masi si possono considerare osterie contadine Gallo Rosso: solo quelli elencati nella guida “Masi con gusto” hanno superato il controllo di qualità e sono stati selezionati dal Gallo Rosso. I criteri fondamentali che permettono l’ottenimento del marchio sono:

  1. oltre l’80% dei prodotti provengono dal maso o da altri masi dell’Alto Adige;
  2. oltre il 30% dei prodotti provengono dall’orto del maso;
  3. non sono ammessi pasti pronti e nel menu figurano solo piatti fatti in casa al 100%;
  4. ai clienti vengono offerti almeno tre succhi di frutta fatti in casa;
  5. le uova utilizzate in cucina provengono da allevamenti all’aperto altoatesini;
  6. i distillati offerti provengono da produzioni agricole altoatesine;
  7. un criterio aggiuntivo per i Buschenschank: agli ospiti viene servito solo vino prodotto al 100% con uve del maso;
  8. un criterio aggiuntivo per gli Hofschank: agli ospiti vengono serviti piatti con carne proveniente esclusivamente dal maso.

Noi siamo stati in alcune osterie e ne abbiamo raccontato:

0 commenti