Per un’occasione speciale, una fuga romantica, una piccola pazzia, qualche giorno in hotel in Alto Adige con spa, ci sta proprio! Ecco una lista dei migliori hotel in Alto Adige, ognuno con le proprie caratteristiche. Qui vi racconto quelli in cui sono stata io, in attesa di ampliare la lista!
Indice dei contenuti
Cyprianerhof (Tires)
Un cinque stelle che costa come un quattro stelle, in una posizione incredibile proprio di fronte al Catinaccio. Il Cyprianerhof vi stupirà per molti motivi, tra cui l’ottima cucina, gli ambienti che mescolano bene tradizione e modernità, la posizione perfetta per tante passeggiate nella neve. E poi i 1200 metri di spa, tra cui spicca la vasca idromassaggio esterna al sale marino, la sauna di vetro panoramica e quella interna all’argilla, una costruzione a cupola con un focolare circolare al centro.
Sito web: www.cyprianerhof.com
Manna Resort (Montagna)
Altro cinque stelle unico nel suo genere, a partire dalla possibilità di dormire in 15 stanze arredate ognuna con lo stile di diverse parti del mondo: Marocco, Giappone, Russia, Thailandia, Africa, Svezia… per non parlare dei quattro appartamenti di lusso, ognuno con sauna privata, vasca da bagno e caminetto, con affaccio sulla biopiscina. Qui la proprietaria ha trasferito anche la sua passione per la Thailandia, impronta evidente nella spa, nella possibilità di prenotare massaggi thailandesi ed una proposta ad hoc nel menù. Io sono stata qui diverse volte sia per mangiare che per un day spa, assolutamente rigenerante (l’ingresso prevede anche una quota che si può spendere per un trattamento o al ristorante/bar. Notevole la cucina (anche se – per essere onesta – il menù thailandese non mi ha convinta del tutto), sia per l’ambiente che per le proposte. La chicca, da provare: “una cena fuori dagli schemi, una lezione di cucina, un dialogo intimo con chi prepara il cibo. Un tavolo speciale all’interno della cucina del Luisa con un menù alla cieca, lo chef Pernter che spiega i piatti e la loro preparazione).
Sito web: www.mannaresort.it
Moseralm (Carezza)
Tra gli hotel in Alto Adige con spa, eccone uno meraviglioso circondato in estate dai prati e d’inverno dalle piste da sci di Carezza. Punto fermo rimane l’incredibile vista su Latemar e Catinaccio, particolarmente valorizzata nel loro centro benessere. Che lascia senza parole anche per la qualità dei massaggi e dei trattamenti estetici. Ho amato la sauna panoramica con le ceste di fieno, le zone relax arredate con grande gusto, i bagni di vapore con le campane tibetane e la piscina a sfioro che ti sembra di essere immersa in questo incredibile scenario naturale. Anche qui c’è la possibilità di fare un day spa. Vi racconto tutto meglio in questo articolo.
Sito web: www.moseralm.com
Tratterhof (Maranza)
Hotel quattro stelle superior, che è notevolmente cresciuto negli ultimi anni. Interessante il periodo di apertura (quest’anno non chiudono mai fino a marzo 2025), caratterizzato quest’anno da delle settimane molto speciali a novembre (info QUI). Sono stata diverse volte qui per lavoro e ho amato la spa di 4000 metri quadrati, con vasche a sfioro vista Odle, la possibilità di fare yoga e discipline olistiche, la cucina sopraffina (una delle colazioni migliori che io abbia mai fatto, per non parlare delle cene a tema) e l’ambiente familiare rappresentato perfettamente dalla proprietaria Regina. Qui non mancano mai serate musicali ed escursioni accompagnate nei dintorni. Anche qui possibilità di day spa.
Sito web: www.tratterhof.com
Masl (Valles)
Chicca meravigliosa in una delle valli più belle dell’Alto Adige, a poca distanza da Malga Fane. Antico maso risalente al 1680, ha mantenuto la caratteristica di un tempo unita ad ambienti di grande raffinatezza. Percepibile fin da subito l’ospitalità tipicamente sudtirolese della famiglia Messner, il bel centro benessere (oltre 2000 metri quadrati, con diverse possibilità tra cui il relax sui letti ad acqua) e una cucina d’alto livello. Io sono stata qui sia d’estate che d’inverno, sia per una vacanza romantica che con dei bimbi (trovate QUI il nostro articolo per famiglie) e sono sempre stata divinamente. La cura della bellezza che si trova in questo hotel è davvero rara.
Sito web: www.hotel-masl.com
Quellenhof (Val Passiria)
Altro cinque stelle che offre un’esperienza unica, fosse solo per gli oltre 10 mila metri quadrati di centro benessere e l’elevato livello della cucina, tra la Gourmetstube 1897 e il ristorante Teppanyaki (il primo in Alto Adige), dove è possibile assistere solo in gruppi ristretti allo show cooking à la minute con vista panoramica, dove piatti freschi giapponesi vengono preparati in diretta davanti ai vostri occhi. Io ricordo anche una colazione con frutta esotica, difficoltà ad orientarmi tanti sono gli ambienti e le proposte. Un press tour fatto in ottobre, quando in zona sono ancora tanti i rifugi e le malghe aperte. Anche qui possibilità di day spa.
Sito web: www.quellenhof.it
Bad Fallenbach (San Leonardo in Passiria)
Albergo quattro stelle superior, con sauna nel bosco e laghetto dove fare il bagno nell’acqua fredda proveniente dalle vicine cascate. Una struttura architettonica elegante e curiosa, visto che è posizionata su un pendio e quindi reception e ristorante sono posizionati in alto, mentre per accedere alle camere ed al giardino bisogna scendere ai piani sottostanti. Nel bosco, collegata con una passerella al corpo principale, si trova questa torretta in legno a tre piani: nel primo una sala per le attività settimanali dedicate al benessere (yoga, ginnastica posturale, thai chi…), una sala relax e una sauna finlandese panoramica, in cui vengono effettuati i rituali con gettate di vapore. Vi racconto tutto meglio in questo articolo.
Sito web: www.badfallenbach.com
Se le fughe nelle spa fanno per voi ecco qui i “Rifugi con spa: benessere in quota” oppure la lista completa per una “Day SPA in Alto Adige“.
0 commenti