Se cercate un hotel dove davvero tutto ruota attorno al benessere della persona allora il Bad Schörgau, in val Sarentino, è il posto giusto per voi. Io ci sono stata a fine maggio ed è stato un luogo che mi ha sorpreso per molteplici aspetti. Innanzitutto la posizione, immersa nel bosco. Un luogo carico di energia e di particolarità. La struttura prende infatti il nome dalla fonte termale che dal Medioevo è stata individuata lì, diventando un punto di riferimento per diverse tipologie di cure. Tutt’oggi quest’acqua viene utilizzata per cucinare, per il centro benessere, per i trattamenti idroterapici ed è a disposizione degli ospiti.

IL CENTRO BENESSERE
Due le saune a disposizione, con la vasca della fontana di acqua fredda esterna perfetta per rigenerare il corpo dopo una bella sudata. Una biosauna finlandese con vista sul giardino ed una sauna contadina in legno e porfido della Val Sarentino.
C’è poi questa originale e sorprendente sala relax, che sembra di entrare in un luogo magico con il foro in alto. Incredibile il profumo, perchè qui tutto è stato realizzato in cirmolo. Un legno che ha proprietà benefiche, capace di abbassare naturalmente il ritmo del cuore e di portare calma nel corpo. Io ho sentito tutto questo molto chiaramente, mi ci è voluto un attimo per staccarmi dalla frenesia quotidiana.

Ci sono poi due tinozze all’esterno (foto di copertina, con me dentro): una con idromassaggio e l’altra classica. E che relax poi anche nella sala vetrata, vista bosco, dove sono stata ore a leggere e a contemplare la bellezza del bosco. Qui dentro c’è anche un piccolo percorso Kneipp, per godere dei benefici dell’acqua fredda.

BAD SCHöRGAU: MASSAGGI E TRATTAMENTI
Alto livello dei massaggi (consigliato infatti prenotarli con anticipo, per trovare posto), che non sono estetici ma olistici. Orientati al benessere della persona, mirati in base alle sue esigenze specifiche, profondamente rigeneranti. Mia mamma ha provato un massaggio rilassante (si paga un tot all’ora, non fa differenza la tipologia di trattamento ma il tempo utilizzato) e mi ha detto che raramente si è sentita poi così bene. Toccherà tornare per provare di persona se è davvero così, purtroppo per me non c’era posto!

LA CUCINA
Tecniche di cottura salutari, cibi fermentati, materie prime locali selezionate. Queste sono i pilastri della cucina del Bad Schörgau, che mi ha colpita notevolmente. E, come sapete, di ristoranti ed hotel ne ho provati… eccome! Due le possibilità: nella stube viene servito il menù di 4 portate della mezza pensione. Il Ristorante Alpes (aperto da mercoledì a domenica) propone invece a pranzo e cena, anche agli esterni, piatti à la carte, in un sapiente mix di sapori altoatesini e italiani. Fornitissima la cantina, con oltre 600 tipi diversi di vini naturali.

Per noi un tartare di verdure “finto pomodoro”, i ravioli di manzo brasato, il vitello con purè di patate e per finire la torta di albicocche con sorbetto e salsa di vaniglia. Tutto delizioso.
Molto bello anche l’ambiente, curato nei dettagli. Tanta luce, fiori freschi in tavola e una terrazza esterna perfetta per la bella stagione.

LA COLAZIONE
Capitolo a parte merita la colazione, davvero una delle più incredibili che io abbia mai provato. Non tanto per la varietà dei prodotti o per le dimensioni del buffet (negli hotel belli questo è normalmente la consuetudine), ma per la qualità dei prodotti proposti. Moltissimi del territorio (sono circa una cinquantina i fornitori di questa struttura) con prodotti notevoli, uno su tutti le creme spalmabili al pistacchio, al cioccolato, alla fava tonka e alle mandorle. E poi molti prodotti particolari, perfetti per chi vuole provare sapori nuovi o ha intolleranze varie, come il burro e yogurt di capra o pecora, ma anche latte vegetali di diverso tipo. Ottimi e numerosi i formaggi, anche di malga, con una grande varietà di affettati locali e salmerino. E poi marmellate preparate in casa, semi di ogni tipo, vari tipi di pane, e le uova che possono essere richieste come si vuole. Tutto apparecchiato con cura e amore, che quando ci si tiene il risultato è evidente.
DA SAPERE:
- l’albergo si trova a pochi chilometri da Sarentino paese e in una posizione strategica per le escursioni che portano alle malghe e ai rifugi di questa meravigliosa valle ancora poco toccata dal turismo di massa
- potete vivere la magia di questo posto anche solamente per una giornata, grazie alla proposta del day spa
- qui avete la possibilità di richiedere dei pacchetti su misura che combinano trattamenti olistici e massaggi. 1, 3, 5 o 7 giorni detox, rilassante o rinvigorente
- molto interessante la linea cosmetica naturale alpina Trehs. Quattro le linee, che corrispondono ad altrettante: il pino mugo e il legno del cembro della Val Sarentino, il fieno dell’Alpe di Siusi e la linfa delle viti della Tenuta Manincor sul Lago di Caldaro, coltivate secondo il metodo biodinamico.


0 commenti