di Silvia Conotter

Rifugio Capanna Presena: dormire sotto il cielo stellato

26 Ago 2022 | dolce dormire, eventi

Dormire a 2753 metri di altitudine sotto (letteralmente) un cielo stellato? Si può fare al Rifugio Capanna Presena, al Passo del Tonale. In questo posto, a cavallo tra Lombardia e Val di Sole, sono state installate da qualche settimana le “bubble room”,  grandi cupole trasparenti ribattezzate “sky room” proprio per la possibilità di essere a contatto con la volta celeste. Noi siamo stati a provarle per voi e dobbiamo dire che è stata un’esperienza emozionante.

Si arriva quassù con gli impianti che partono dal passo. Dopo la prima telecabina che porta a Passo Paradiso (2573 metri), se ne prende una seconda e si scende all’intermedia. Proprio lì di fronte ecco il rifugio e sulla terrazza le due sky room vista ghiacciaio Presena (coperto in estate dai teli refrigeranti, per evitarne lo scioglimento).

All’interno tutto l’occorrente per trascorrere la notte: un comodo letto matrimoniale fornito di piumini, un attaccapanni realizzato con un ramo, pezzi di tronchi d’albero come comodini. La privacy tra una struttura trasparente e l’altra è garantita da alcune tende che si possono tirare all’occorrenza.

Chi soggiorna qui ha ovviamente la possibilità di fruire del centro benessere del Rifugio Capanna Presena, con splendida vista panoramica. E, attenzione, il centro è riservato per chi dorme nelle sky room dalle 21 alle 24!| Qui sotto vedete la bella vasca idromassaggio in cui si specchiano le cime circostanti…

Ed ecco anche la sauna, piuttosto spaziosa, dove liberarsi dalle tossine e dallo stress quotidiano. Subito fuori la zona delle docce, con tubo dell’acqua fredda per stimolare l’apparato circolatorio con l’alternanza del caldo e del freddo.

Per cena – nella graziosa saletta riservata- vi aspettano un sacco di prelibatezze, scegliendo dal menu le varie proposte dello chef. Una cucina gustosa con ottime materie prime. Grande attenzione anche alle intolleranze e allergie: glutine e lattosio, in primis, ma sapranno venire incontro alle esigenze anche di persone vegetariane e vegane.

Noi abbiamo assaggiato un ottimo carpaccio di manzo, fusilli con pesce spada e menta, filetto di pesce San Pietro con le zucchine grigliate e una splendida crema catalana. Non mancano le proposte con i formaggi di malga della zona. Tutto buonissimo.

E dopo una serata nel centro benessere e una splendida dormita iniziata con la contemplazione del cielo stellato, ecco arrivare l’alba: mai vista così bene da sotto il piumone! La domanda che fanno tutti è la seguente: come si fa per il bagno? Semplice, il centro benessere rimane aperto tutta la notte, quindi a pochi passi potete raggiungere il bagno senza problemi.

A colazione vi aspettano torte fatte in casa, brioches e krapfen, salumi e formaggi, yogurt, frutta fresca e musli, diverse altre bontà e su richiesta waffles e uova e bacon, per cominciare la giornata carichi di energie.

Costi delle sky room: da 249 euro a testa da lunedì a giovedì e da 279 euro durante il weekend. Comprende la mezza pensione e l’utilizzo del centro benessere, esclusivo dalle 21 alle 24. Nei dintorni avete diverse possibilità di passeggiate ed escursioni, dal famoso Sentiero dei fiori per escursionisti esperti, al Rifugio Mandrone verso le Lobbie al sentiero della Pace che riporta verso il Tonale, oppure potete semplicemente prendere l’ultimo tratto di telecabina e raggiungere quota 3000 metri, punto panoramico da cui potete ammirare l’Adamello e una corona di cime spettacolari sia sul fronte del Gruppo Adamello-Presanella, che sull’altro versante della Val di Sole, dove spicca il Vioz.

E sì, le sky room verranno rimontate anche in inverno. Con la neve quassù vi aspettano anche gli igloo: ve ne parliamo meglio QUI.

Info e prenotazioni: www.rifugipassotonale.it  0463.808001

 

Agenda

25 Feb 2024

Sundower

Alpin Arena Senales
Nessun evento trovato!