Questo è il tipo dolce veloce e gustoso che accontenta tutti in famiglia! Chi lo mangia a colazione, chi a merenda e chi come dessert con il caffè. La base è semplice e gustosa, ma tante possono essere le varianti. Sandra ci propone quella con il cacao, la marmellata e la granella di nocciole. Provate anche voi!
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 130 ml di acqua
- 130 ml di olio di semi
- 3 uova
- carta forno
Per la variante al cacao:
- cacao
- marmellata (facoltativa)
- granella di mandorle (facoltativa)
Rompiamo le uova e le montiamo bene con lo zucchero grazie alle fruste ad immersione. Aggiungiamo l’olio e l’acqua e mescoliamo. Incorporiamo la farina a cui avremo prima aggiunto il lievito. In questa versione noi aggiungiamo il cacao come variante della base e mescoliamo ancora con la marisa. Mettere il composto così risultato nella teglia da plumcake rivestita con la carta forno e poi, se si vuole, lasciar cadere dal cucchiaio la marmellata in modo tale da formare delle “dolci sorprese” quando si mangerà. Sopra, sempre prima della cottura, aggiungere la granella di nocciole.
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti. Alla prova dello stuzzicadenti (che una volta inserito nel plumacke deve risalire asciutto) decidere se il tempo è necessario o meno.
Inserire la carta forno nello stampo è il segreto per avere sempre una forma perfetta.
Se cercate altre ricette:
- I canederli con lo speck
- Strudel trentino
- Il plumcake versatile
- Biscotti brutti ma buoni
- Torta al limone senza burro
- Keiserschmarrn
- La torta rovesciata di arance
0 commenti