di Manuela Zennaro

I canederli con lo speck

16 Feb 2024 | Food&Wine

I canderli con lo speck sono un piatto che non ha bisogno di presentazioni ed è conosciuto più o meno da tutti. Potete considerarli dei semplici “gnocchi di pane” oppure una pietanza gourmet baluardo dell’Alto Adige, ma in ogni caso dovete riconoscerne il gusto sfizioso e le proprietà sazianti. Sapete che esiste una versione anche trentina? Invece che con lo speck sono preparati con mortadella e lucanica. Sandra, per esempio che le conosce entrambe, della quale sveleremo la ricetta, preferisce gli originali, “alla tedesca”.

canederli speck alto adige trentino cibo tradizione

I canederli di Sandra

La ricetta dei canderli con lo speck homemade

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di pane bianco comune raffermo (“spaccatina” / rosetta)
  • 2 uova
  • 1 etto e 1/2 di speck tagliato a quadretti
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pan grattato
  • cipolla tritata (appassita in un po’ di burro)
  • prezzemolo sminuzzato
  • 250 ml di latte tiepido

Potete servirli in brodo, oppure cosparsi di burro fuso. Versione “light” con olio ed un po’ di parmigliano, per sentirne tutto il sapore.

Tagliare a quadratini il pane e metterlo in una ciotola. Sbattere le uova in un piatto, aggiungere il latte tiepido e le uova sbattute, poi lo speck a quadretti, la cipolla fatta appassire precedentemente in un po’ di burro o olio, infine il prezzemolo sminuzzato e impastare con le mani. Va aggiunto un po’ di sale, all’occorrenza anche un po’ di pan grattato per fare in modo che l’impasto sia consistente. La farina li rende duri, quindi meglio evitare. Per formare i canederli prendere una porzione di impasto col cucchiaio e usare le mani per dare la forma. A seconda della misura ne verranno 8 o 10 pezzi.

Hack: i canederli con lo speck sono un’ottima risorsa per quando siete di fretta, perchè li potete congelare e buttarli nell’acqua bollente all’occorrenza.

canederli speck alto adige trentino cibo tradizione

I canederli del Glieshof

La ricetta dei canederli con lo speck di Cornelia

Un intenso viaggio nel gusto di una semplicità che conquista, ecco cosa sono i canederli che Cornelia prepara e serve al Maso Glieshof Gallo Rosso in val di Mazia, laterale della Val Venosta. Noi siamo riusciti ad aver la sua ricetta dopo averli mangiati, gustati e dopo averla ammirata nella preparazione. Pronti con carta e penna?

Ingredienti

100 g speck
50 g cipolla, tagliata a cubetti
20 g burro
300 g di pane tagliato per canederli
2 uova
100 ml latte
40 g farina di farro (ca. 2 cucchiai)
2 cucchiai erba cipollina e prezzemolo tritati finemente
sale

Preparazione: tagliare finemente la pancetta. Soffriggere la cipolla in una padella con il burro e aggiungerla al pane per i canederli. Mescolare le uova con il latte, aggiungerle al pane per i canederli con la farina di farro e l’erba cipollina e amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto per canederli.
Formare i canederli e cuocerli in acqua bollente salata per 15 minuti.

Cosa abbinare con i canederli?

Per accompagnarli se li servite con scaglie di parmigiano e burro, il consiglio di Cornelia è di preparare un’insalata di cavolo cappuccio o delle insalate fresche dell’orto o, perchè no, una sostanziosa zuppa di carne, a seconda del vostro gusto.

Varianti dei canederli con lo speck

  • sostituire lo speck con gli spinaci
  • aggiungere qualche cubetto di formaggio non troppo morbido
  • per avere solo il cuore di formaggio il nostro consiglio è il Casolet della Val di Sole.

Se cercate altre ricette:

0 commenti