di Silvia Conotter

Moseralm: albergo top a Carezza

10 Dic 2024 | Dormire

Con vista incredibile sui maestosi massicci del Latemar e del Catinaccio, proprio accanto agli impianti a fune, ecco un hotel da sogno nel comprensorio di Carezza: il Moseralm, a Passo Costalunga. Vicino alla Val di Fassa e al lago di Carezza, è il posto perfetto per cominciare la giornata sci ai piedi in inverno e per esplorare la Val d’Ega. Tantissime le proposte di escursioni nei dintorni, io c’ero già stata in autunno e poi ora con il paesaggio innevato!

Moseralm carezza

Ne ho approfittato per fare qualche bel giro sulle piste di Carezza, accessibili proprio dalla porta dell’hotel: una quarantina di chilometri adatte a tutte le capacità, con ben quattro nere adrenaliniche. Qui sono in compagnia di Andreas, maestro di snowboard della scuola di Carezza, che mi ha insegnato qualche trucco per scendere meglio e mi ha permesso di gustare questo posto in tutta la sua bellezza.

E a fine giornata cosa c’è di meglio che rilassarsi nel grande centro benessere, con le sue saune panoramiche? Guardate che meraviglia quella al pino cembro, a 65°, con un bel tepore e soprattutto il profumo del legno… è qui che avvengono gli aufguss (rituali di purificazione praticato dal maestro di sauna che consistono nell’amplificazione del calore con delle gettate e l’utilizzo degli oli essenziali), ma le saune in abbinata con le campane tibetane. Il modo perfetto per staccare con la frenesia quotidiana.

Del Moseralm a Carezza io ho amato molto anche la sauna al fieno: 55° e grandi ceste appunto con il fieno raccolto dai padroni di casa nei prati circostanti, con ben 40 tipi di varietà di fiori. Questa volta la vista è sul Catinaccio e le sedute in legno permettono di contemplare questo paesaggio incantato annusando questo profumo che amplifica il benessere del corpo e della mente.

Di grande design le aree relax, con ampie vetrate ed uno stile moderno che punta sempre al comfort. Ci sono dondoli sospesi, divani spaziosi e anche i letti di fieno, per permettere ad ognuno di scegliere il proprio spazio. Due le piscine: la skypool all’aperto (foto di copertina), con acqua riscaldata a 34° e una al chiuso, fredda, perfetta dopo le saune o il bagno turco (qui è anche possibile farsi uno scrub con i sali).

E che dire delle stanze? Una più bella dell’altra (alcune anche con Jacuzzi sul balcone), pensate per ammirare al mattino la bellezza circostante dalle grandi vetrate. L’arredamento è un bel mix tra tradizione e modernità. L’uso sapiente delle luci e del legno massiccio, utilizzato anche per i mobili, le porte divisiorie e le belle cabine armadio, da un bel calore. All’arrivo vi aspetta qualche coccola: le mele ed il materiale informativo per scoprire i dintorni. Perfetto il servizio wifi, che per me – avendo sempre da lavorare un po’ – è fondamentale.

Al Moseralm a Carezza comincerete sempre la giornata al meglio con una colazione da leccarsi i baffi. Tantissimi tipi di pane, torte e dolci, marmellate (anche light) e miele in favo, burro e formaggi di malga (anche di capra). E poi frutta secca, yogurt con muesli, frutta disidratata, angolo centrifughe e spremute, frutta fresca e così via. Per finire potete chiedere uova all’occhio di bue, omelette o uova strapazzate con prosciutto, speck, verdure. Non mancheranno funghi e formaggio, ma anche crêpes con confettura, miele e frutta secca.

Per cena potete scegliere tra diverse proposte. Particolare attenzione è dedicata a chi ha intolleranze ed allergie, con alternative davvero gustose per tutti. Ottime le zuppe, i piatti della tradizione altoatesina, ma anche i piatti di pesce (mare e lago) e dolci superlativi.

Cosa vi piacerà di più:

  • i massaggi della spa: ne potete scegliere di tantissimi tipi tra cui quello rilassante, sportivo, californiano. Io ne ho scelto uno completo per il corpo da 65 minuti che mi ha fatto letteralmente rinascere. E poi un’altro con le pietre calde e l’olio, rituale potente e curativo.
  • lo scrub nel bagno turco e gli aufguss (bagni di vapore) pomeridiani nelle saune, veri e propri momenti di benessere per la cura di sé
  • la possibilità di venire qui anche solo per una giornata, con la possibilità di accedere anche alla colazione e/o alla cena. Trovate tutte le informazioni QUI 

Moseralm carezza

HOTEL MOSERALM, via Bellavista, Carezza
APERTURA: tutto l’anno, con brevi pause.
SITO WEB: www.moseralm.com

Da fare nei dintorni:

  • la passeggiata ad anello di Frin, di due ore circa e con diversi punti di ristoro
  • salire al Laurins Lounge per un brunch notevole o per un pranzo in quota a 2300 metri. Ve lo abbiamo segnalato nell’articolo “Brunch in montagna tutto l’anno”.
  • il lago di Carezza, suggestivo anche in inverno e ancor di più con le nuove iniziative natalizie che potete scoprire in “Natale in Val D’Ega”

Per sapere cosa vi aspetta di meraviglioso a Carezza in inverno non perdetevi l’articolo, frutto della nostra esperienza diretta, “Carezza in inverno: tutto quello che c’è da sapere”. 

0 commenti