di Silvia

Masi in affitto, tutti per voi

26 Apr 2024 | Magic Nights

Avete mai pensato di prendere dei masi in affitto per le vacanze? E soprattutto, sapete cosa sono i “masi” in Trentino Alto Adige? Sono le abitazioni tradizionali di chi portava gli animali al pascolo in estate. Quelle strutture composte da cucina, zona per dormire, fienile e stalla, che sono state in alcuni casi ristrutturate e disponibili per essere affittate per una vacanza speciale. Soluzione perfetta per chi vuole godere di una sistemazione nel bosco, isolata rispetto ai grandi flussi turistici.

Masi in affitto che ho visitato

Ce ne sono tantissimi in Trentino, qui per voi una selezioni di strutture che ho visto con i miei occhi e che ho comunque visitato negli ultimi anni. Strutture che mi hanno affascinato e in cui ho trascorso delle giornate bellissime, immersa nella natura.

Masi in affitto Trentino Alto Adige montagna

Chalet Mas del Toni

Mas del Toni | Piazzola, Val di Rabbi

Grande maso in posizione soleggiata nella splendida Val di Rabbi, che viene affittato tutto l’anno (bellissimo anche in inverno) per un minimo di tre giorni. È diviso in due porzioni, che corrispondono ad altrettanti appartamenti (un trilocale e un quadrilocale) arredati in stile alpino e quindi con il legno predominante. Autonomi e con ingresso indipendente, sono un ottima soluzione anche per un gruppo numeroso. In totale ci sono infatti una quindicina di posti letto.

Un po’ isolato e posizionato proprio al limitare del bosco, qui è facile ammirare all’alba o al tramonto cervi e altri animali selvatici. Il giardino davanti all’ingresso consente di godere del sole e della posizione panoramica incredibile. Contatti: 331.213 2791,  | Leggi il nostro articolo sul Trentino dei bambini: “Val di Rabbi: Maso Ciprianna e Mas del Toni”

Baita del Nonno Ghino

Baita del Nonno Ghino | Bedollo, Altipiano di Pinè

Delizioso maso ristrutturato, a poca distanza dal lago delle Piazze sull’Altipiano di Pinè. Dispone di due camere che possono ospitare otto persone, con un divano letto. Al piano terra una cucina dotata di tutti i comfort, dove l’ambiente risulta caldo grazie al legno e all’attenzione per i dettagli. Un’autentica chicca è il centro benessere con bagno turco, sauna e zona relax. Non mancano oli essenziali, tisane e persino impianto di musica in diffusione. Punti forti: la tranquillità della posizione, nel bosco; la varietà di escursioni e punti di interesse nei dintorni; il barbecue esterno e il giardino con le sdraio. Viene affittato da inizio giugno a fine agosto settimanalmente, con un minimo di due notti il resto dell’anno. Contatti: 347.7541292 | web: www.baiteaitamagi.it

Maso Toffe | Dimaro, Val di Sole

Un maso restaurato con attenzione per i dettagli, circondato dal verde e dalle coltivazioni di ribes, lamponi e ortaggi (avevamo fatto una “wow experience” anche con i bambini e l’avevamo descritta qui: “Maso Toffe: natura top a Dimaro”). Nasce dalla passione di Leonardo per la vita contadina, alimentata degli insegnamenti dell’amata nonna Oliva. Appena fuori dal paese, in posizione panoramica sulla valle, è dotato di ampia cucina e soggiorno, stube in cui possono essere organizzate cene a tema e laboratori con Leonardo. Per conoscere di più sulla storia del maso, guardate la puntata tv (circa al minuto 13’50”) in cui lo abbiamo visitato:

Il maso è una costruzione in pietra e legno con tanti particolari degni di nota: la cucina rustica con un focolare che ha più di 200 anni, il prato con le sdraio in stile “mare del Nord”, il calore degli arredi in legno delle stanze. La struttura ospita fino a 10 persone. Imperdibili i prodotti di produzione propria o di piccole aziende, venduti nel negozio di famiglia. Contatti: 342.5529282 | web: www.masotoffe.it

Masi in affitto tutti da scoprire

Baita Cavecia

Baita Cavecia | Val dei Mòcheni

La Baita Cavecia (1300 metri) è a circa dieci minuti di macchina dal centro di S.Orsola Terme e si trova in una posizione molto panoramica, da cui si può ammirare l’intera Valle Incantata. L’appartamento che si può affittare ha delle porte in cirmolo che diffondono nell’ambiente il caratteristico profumo con un benefico effetto sulla qualità del sonno.

L’appartamento è di circa cento metri quadri: al primo piano c’è una cucina/soggiorno, un bagno ed una stanza da letto con un letto ad una piazza e mezza (ci si dorme comodamente in due). Vicino al maso c’è una stalla con le caprette. Inoltre, nei prati sottostanti non è raro vedere caprioli, volpi o lepri. Può ospitare cinque persone. Contatti: 329.1539681 

Nido al Maso Maoro

Maso Maoro | Val dei Mocheni

Piccolo appartamento in affitto vicino al paese di Sant’Orsola, a 650 metri di altitudine. Caratteristica speciali: vista mozzafiato sulla valle dei Mocheni. L’appartamento è stata ristrutturato e può essere affittato da due persone. É ben attrezzato e la sua posizione strategica permette di esplorare facilmente molti punti di interesse della zona.

Se vi sono piaciute queste proposte e amate le curiosità date uno sguardo al nostro articolo “Notti speciali: igloo e bubble rooms” oppure a quello con l’elenco dei migliori “Rifugi con spa: benessere in quota”

0 commenti