di Silvia

Laghi in quota, fuori dal turismo di massa

26 Ago 2024 | Autunno, Estate, Primavera

IN TRENTINO

Laghi in quota Trentino Alto Adige

LAGO ROTONDO, VAL DI RABBI

Specchio d’acqua di notevole bellezza, un po’ impegnativo da raggiungere con i suoi 1200 metri di dislivello. Io ci sono stata in autunno, quando i colori dei larici sono incredibili. Trovate il racconto e i dettagli dell’escursione in questo articolo. 

LAGO DI VEDRETTA, VAL RENDENA

Specchio d’acqua sorprendente a 2600 metri, raggiungibile con una camminata di due ore circa e 500 metri di dislivello. Poco conosciuto, e per questo ancora più bello. Visibile solo poco prima dell’arrivo, è un bel colpo al cuore. Maggiori informazioni in questo articolo. 

 

LAGO JURIBRUTTO, PASSO VALLES

Giro ad anello di tre ore circa e 300 metri di dislivello, che parte da Malga Vallazza, poco sotto Passo Valles (tra Val di Fiemme e Primiero). Vista super sulle Pale di San Martino per buona parte del percorso. Maggiori informazioni in questo articolo.

IN ALTO ADIGE

Laghi in quota Trentino Alto Adige

Lago Selvaggio

LAGO SELVAGGIO

Giro ad anello di circa sei ore e 800 metri di dislivello quello che da Malga Fane (Rio Pusteria) porta al Lago Selvaggio e quindi al Rifugio Bressanone, per È uno dei laghi più selvaggi, uno dei più grandi e anche il più profondo dell’Alto Adige. Siamo parlando del Lago Selvaggio con 600 metri di lunghezza, 300 metri di larghezza e ben 46 metri di profondità.

LAGO MONTE LUCO, SENALE

Al confine tra Trentino ed Alto Adige, il Monte Luco è un posto frequentato prevalentemente dalle persone del posto e comunque troverete un po’ di persone solo fino alla Malga omonima (Laugenalm in tedesco), caratterizzata da una gestione autentica e genuina. Se proseguite per una quarantina di minuti potrete raggiungere questo grande specchio d’acqua a 2182 metri, che si trova tra il  Monte Luco (2434 m) ed il Piccolo Luco (2297 m). La meta di raggiunge da Passo Palade (1518 metri) in due ore e mezza circa.

Laghi in quota Trentino Alto Adige

Valle di Altafossa

VALLE DI ALTAFOSSA E LAGHI DI CAMPOLAGO

Molto conosciute le malghe di Altafossa, a Maranza nella zona di Rio Pusteria, facilmente raggiungibili anche con i bambini (QUI il nostro racconto). Forse non tutti sanno che ad un’ora di camminata si possono raggiungere i laghi di Campolago (Seefeldseen), bellissimi soprattutto a inizio estate quando sono ancora parzialmente ghiacciati. Un’atmosfera strana e particolare, soprattutto passando dalla verdeggiante valle di inizio escursione al panorama più brullo che si trova a 2.275 metri. Chi ha ancora un po’ di energia può salire alla Cima di Campolago, a 2.724 metri, e ammirare il Lago Grande dall’alto.

 

 

 

 

 

0 commenti