Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 31 Mar 2023
  • Ora: 13:40 - 16:00

Luogo

MUSE
Trento
Categoria

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Prossimo evento

Data

31 Mar 2023

Ora

18:40

Inaugurazione mostra Wild City

Inaugurazione della mostra temporanea “WILD CITY” al MUSE visitabile fino al 5 novembre 2023 (per scoprire tutte le mostre più interessanti in Trentino Alto Adige clicca QUI)

Ci viviamo da un tempo lunghissimo ed è la nostra “tana collettiva”, ma noi Sapiens di rado ci rendiamo conto che la città è popolata da molti altri esseri viventi che, con strategie e soluzioni adattative spesso sorprendenti, sono riusciti ad insediarsi in questo ambiente di origine antropica.
La mostra affronta, attraverso storie di specie animali e vegetali, corredate da reperti e multimedia, quattro temi fondamentali per comprendere il nuovo ecosistema urbano: le minacce, gli ostacoli e, al contrario, le opportunità che la città pone agli altri esseri viventi non umani; l’ambiente cittadino come driver dell’evoluzione; le interazioni positive, conflittuali e di coesistenza tra l’essere umano e le altre specie in contesto urbano.

PROGRAMMA INAGURAZIONE
Big Void -1, alle 18.30
Saluti istituzionali

Big Void -1, alle 18.40
Intervento di Graziano Ciocca
Se il merlo diventa un rapper e altre storie di adattamento urbano
I merli di città si differenziano da quelli di campagna: cantano di notte, velocemente e con frequenze più alte. In pratica sono diventati dei rapper. Perché? Be’, per adattarsi alla vita cittadina. Come i piccioni che sono diventati più scuri, i trifogli meno velenosi e i topi più resistenti alle malattie.
Graziano Ciocca è biologo e divulgatore scientifico. Fondatore e amministratore di «G.Eco», si occupa di diffusione della cultura scientifica nelle scuole e con il grande pubblico. Partecipa e organizza manifestazioni e festival della scienza in tutta Italia.

Piano 2, alle 19.20
Visita libera e guidata con le curatrici e i curatori della mostra

Ore 20 – Brindisi

Invia commento