In Trentino Alto Adige sono tantissime le occasioni per poter vedere mostre temporanee, non solo di arte, ma anche di fotografia e di scienza o di altri argomenti interessanti, grazie alle strutture museali e alle gallerie (anche piccole) presenti sul territorio. Abbiamo stilato un elenco delle più interessanti e curiose visitabili in questo momento e vi consigliamo di controllare i vari siti dei musei, che sono sempre aggiornati, per avere la lista completa delle mostre attive.
Table of Contents
Mostre in Trentino Alto Adige fino a settembre 2024
“Arte e fascismo” – MART Rovereto
Dal 14 aprile all’1 settembre 2024, da un’idea di Vittorio Sgarbi. La mostra analizza i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione figurativa italiana, utilizzando a fini propagandistici il linguaggio dell’arte. Durante il Ventennio la produzione artistica fu infatti ricca ed eterogenea. Accanto al persistere di ricerche di avanguardia legate al Futurismo, si delinea una linea di “ritorno all’ordine”, che confluisce nel movimento del Novecento italiano, creato da Margherita Sarfatti. La mostra rievoca le principali occasioni in cui gli artisti danno voce all’ideologia, ai temi e ai miti del fascismo attraverso la partecipazione a Biennali, Quadriennali, mostre sindacali, a concorsi e a commissioni pubbliche. Tutte le info sul sito del MART.
“Miriade”: la microscopica moltitudine
Dal 16 giugno al 30 settembre 2024 | Presso il Giardino Botanico Alpino Viote Monte Bondone. La mostra è tratta dall’omonimo libro di Marco Colombo, pubblicato nel 2023 per Pubblinova Edizioni Negri. Una moltitudine di minuscoli animali popola il suolo, le piante, la riva del mare e anche i ghiacciai. Si tratta dei collemboli, invertebrati con forme accattivanti e colori incredibili: gialli, rossi, azzurri, bianchi e neri, a strisce o a macchie, pelosi o glabri. Attraverso fotografie macro sarà possibile visitare un mondo microscopico, alieno e apparentemente lontanissimo, senza nemmeno spostarsi. Fotografo e naturalista, Marco Colombo è consulente scientifico della trasmissione Geo su Rai3 e le sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste, tra le quali National Geographic (Italia), BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Naturfoto, EZDIVE ed Ocean Geographic; è collaboratore fisso di Focus Wild. È autore e coautore di oltre dieci libri su natura e conservazione; ha curato numerose mostre ed è regolare relatore in proiezioni e conferenze, nonché docente in corsi e workshop di biologia e fotografia, in aula e sul campo.
“Poetry in the box” – Museion Bolzano
Dal 13 marzo al 1 settembre 2024 | Il Museion-Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano presenta un omaggio alla storia del Mercato del Sale e a Ugo Carrega, a cura di Frida Carazzato, curatrice scientifica di Museion, e Duccio Dogheria, curatore e ricercatore dell’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto.
Mostre in Trentino Alto Adige fino a ottobre 2024
“Sciamani | Comunicare con gli invisibili” – MUSE Trento, MART Rovereto e METS San Michele a/A
Prorogata fino al 6 ottobre 2024 | Sciamani è un viaggio per riflettere sul rapporto – mai così attuale – tra gli esseri umani e ciò che non è umano. Negli spazi di Palazzo delle Albere a Trento e del Museo etnografico trentino a San Michele all’Adige, la mostra esplora lo sciamanismo. Tratta temi correlati fra loro come antropologia, psicologia, archeologia e arte contemporanea. L’esposizione propone un approccio multidisciplinare e punti di vista innovativi tra maschere inquietanti, installazioni immersive, artigianato e opere d’arte. Il percorso indaga la dimensione spirituale e terapeutica delle pratiche contemporanee. Maggior info QUI
Il sogno di Luigi Serafini
dal 12.07.2024 al 20.10.2024, MART Rovereto. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Andrea Cortellessa, Denis Isaia, Pietro Nocita.
Il Mart di Rovereto dedica a Luigi Serafini un’approfondita mostra antologica che attraversa la vasta attività dell’artista, dall’architettura al design, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia fino all’arte digitale | Scopri di più.
Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce
12.07.2024 – 20.10.2024, MART – Rovereto. A cura di Denis Isaia, da un’idea di Vittorio Sgarbi. In occasione del centenario del Movimento surrealista, il Mart presenta una rassegna sull’arte fantastica italiana. Riunite 150 opere di 70 artisti tra cui: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Leonor Fini, Fabrizio Clerici, Stanislao Lepri, Enrico Colombotto Rosso, Italo Cremona, Adelchi Riccardo Mantovani | Scopri di più.
Mostre in Trentino Alto Adige fino a novembre 2024
The Mountain Touch. Un viaggio nella natura che cura
28 luglio – 17 novembre 2024, al MUSE | Mostra temporanea a cura di Andrea Lerda, da un progetto del Museo Nazionale della Montagna. 17 artiste/i e le opere da loro realizzate in dialogo con contenuti scientifici. Due musei uniti, per raccontare attraverso l’arte e la scienza l’associazione tra buona salute e connessione con la natura. È il tema esplorato attraverso l’esposizione The Mountain Touch che sarà inaugurata al MUSE. La mostra “The Mountain Touch” è un progetto arte scienza prodotto dal Museo Nazionale della Montagna di Torino e a cura di Andrea Lerda, che nell’edizione trentina si arricchisce nuove opere d’arte e nuovi di contenuti scientifici. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura. The Mountain Touch offre stimoli visivi di carattere artistico e al contempo introduce una serie di temi e di ricerche scientifiche attuali, relativi alle implicazioni positive e negative nella relazione tra umano, montagna e natura in senso più ampio. Maggiori info sul sito del MUSE.
Inaugurazione, 27 luglio 2024. Dalle 16, “Due anni Due mesi Due giorni” una selezione di brani tratti da Walden – Vita nel bosco di Henry David Thoreau a 170 anni dalla sua pubblicazione, con l’attore Bruno Crucitti. Alle 18, inaugurazione ufficiale e visita guidata con curatore e artiste/i.
“Giovanni Skulina. Frammenti d’istanti” | MAG Riva del Garda
Da sabato 6 aprile al MAG di Riva darà il benvenuto ad una nuova mostra temporanea che è un progetto di valorizzazione dell’archivio di Giovanni Skulina (1912-1979), le cui fotografie rappresentano preziose testimonianze del paesaggio gardesano, di cui il Museo Alto Garda conserva importanti nuclei, come quelli di Carlo Armani, Augusto Baroni, Alois Beer e Silvio Pozzini.bLa presentazione al pubblico di circa duecento fotografie scattate da Skulina tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, infatti, permette di svelare un periodo storico ancora poco studiato, immortalando un contesto nel quale gli ultimi momenti di un mondo ancora rurale convivono con le nascenti attività legate al turismo di massa che da lì a poco avrebbero preso il sopravvento. L’appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Giovanni Skulina. Frammenti d’istanti” è sabato 6 aprile al Museo di Riva. Tutte le info sul sito del MAG.
Mostre particolari
“Ricami di memoria”
Dal 19 aprile al 13 ottobre 2024 al METS di San Michele | L’esposizione valorizza la creatività dei manufatti realizzati con ago e fili colorati. Oltre alle opere confezionate dalle abili mani delle ricamatrici dell’associazione ArcoRicama, sarà esposta anche la preziosa coperta in boutis proveniente dal Museo del Ricamodi Verona. Con la sua vicenda intrigante questo manufatto farà scoprire ai visitatori una tecnica misteriosa e affascinante. In occasione della mostra “Ricami di memoria” l’associazione ArcoRicama propone alcuni manufatti con ricami che illustrano particolari della sede museale di San Michele all’Adige e anche della vicina chiesa. Negli anni, l’associazione con i suoi lavori e le sue esposizioni è apparsa su riviste nazionali e internazionali: Ricamo Italiano, Giuliana Ricama, Buona Idea, Margarita Agustì, Merceria Actualidad. L’impegno e la passione delle socie di ArcoRicama continuano a mantenere viva un’antica arte e a tramandarla alle generazioni future. Info: 0461 650314 oppure 0461 650556
Mostre in Trentino Alto Adige: gallerie e spazi espositivi originali
Con l’occasione, parlando di mostre, vi segnaliamo delle originali realtà espositive interessanti nel panorama trentino e alto atesino, per poter sbirciare le loro proposte:
Cellar Contemporary
Quartiere S. Martino Trento e online | Un progetto di Davide Raffaelli in collaborazione con Camilla Nacci, che propone una visione contemporanea attraverso la promozione di giovani artisti. A uno spazio espositivo sito nello storico quartiere di San Martino si affianca uno spazio online, che ripensa e trasforma il concetto di galleria d’arte attraverso la coesistenza della dimensione fisica e di quella virtuale. Cellarcontemporary.com offre un’esperienza innovativa di coinvolgimento, interazione e acquisizione di opere d’arte e non solo; Cellar Contemporary integra infatti la sua attività espositiva con collaborazioni esterne per la realizzazione in esclusiva di oggetti d’artista in edizione limitata. QUI trovate le mostre attive.
Boccanera Gallery Trento
Trento Nord – via Alto Adige | Giorgia Lucchi Boccanera apre Boccanera Gallery a Trento nel 2007. Uno spazio di ricerca per sostenere gli artisti emergenti nei diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Dal 2016 sposta la galleria in un ampio capannone industriale di circa 300 metri quadri per permette agli artisti la libertà di sperimentare diverse soluzioni installative, insieme a una project room che ospita progetti site specific. Dal 2010 l’attività dello spazio espositivo si caratterizza per il dialogo con le diverse culture e realtà dell’Est Europa. Maggiori info QUI
Inaugurazioni, eventi particolari e attività sono segnati nella nostra agenda.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.