di Silvia Conotter

Autunno in Val di Rabbi: magia della natura

30 Set 2025 | Autunno, Dormire, Gite

La Val di Rabbi, laterale della val di Sole, è una delle poche valli trentine a non avere impianti di risalita. Selvaggia e ancora molto autentica, offre scorci naturali incredibili ed una varietà di proposte per escursioni e passeggiate spettacolari.

Noi ci siamo stati in un weekend autunnale con un meteo spettacolare e non ci siamo fatti mancare niente. Anzi sì: una lista di posti che ci mancano e per cui ci dovremo tornare per forza.

EVENTI IN VAL DI RABBI

In autunno molto interessante è Latte in Festa, che celebra la fine dell’estate ed il ritorno delle mucche e degli altri animali al pascolo. Un weekend di festa, con musica, giochi per bambini, sfilata degli animali e buon cibo.

Altro appuntamento di grande fascino è l’uscita del Parco Nazionale dello Stelvio per ammirare con uno speciale visore ad infrarossi il bramito dei cervi in amore. Alcuni appuntamenti tra settembre ed ottobre il venerdì sera che rimarranno un’esperienza unica.

Ritrovo alle 19, spiegazione da parte degli esperti, passeggiata, cena tipica e poi uscita notturna in cui rimarrete sorpresi da questo verso molto particolare che fa il maschio dominante per segnalare la sua supremazia.

Anche al di fuori di questi appuntamenti vi basterà soggiornare o passeggiare dall’imbrunire in poi vicino al bosco per sentire il bramito e non di rado per vederli anche a breve distanza.

MALGHE E RIFUGI APERTI

Sono diverse le malghe e i rifugi aperti fino ad autunno inoltrato, tra cui Malga Fratte e Malga Stablasolo. Il mio consiglio però cade soprattutto su due: Malga Polinar, aperta tutti i giorni a pranzo e su prenotazione a cena fino a fine settembre. Ad ottobre e novembre, in base al tempo, prosegue l’apertura giornaliera con la possibilità di degustare castagne, succo di mela e piatti autunnali. In caso di meteo meno favorevole, fino al 2 novembre la malga sarà aperta comunque dal giovedì alla domenica a pranzo per godere dello spettacolo dei colori dei larici e dei pascoli in versione autunnale. Nicoletta e Michele vi aspettano con il loro piatti gustosi e genuini. Il nostro articolo con più info e le istruzioni per arrivare lo trovate qui. 

E poi Malga Monte Sole Alta, posto bellissimo con gestione appassionata di Simone, ligure in Val di Sole da più di 10 anni.

Pochi piatti, ma realizzati con grande cura, tra cui la pasta fresca di vario tipo; polenta, salsiccia e formaggio fuso e dolci molto invitanti.

Si raggiunge in due ore e 700 metri dislivello da Rabbi Fonti, ve ne ho già scritto in questo articolo. Apertura tutti i giorni tranne il martedì.

DOVE DORMIRE IN VAL DI RABBI

Noi questa volta siamo stati all’Agritur Ruatti a Pracorno, con camere semplici, ma accoglienti. Il plus di dormire qui è senza dubbio il contatto con la famiglia Ruatti, che gestisce l’azienda agricola con grande amore e passione. Qui infatti si possono mangiare (vedi sotto) le specialità del posto, tra cui la torta di patate con affettati e formaggi loro. Carne e salumi derivano dai loro animali, che mangiano solo il fieno dei loro campi. Formaggi, ricotte e yogurt vengono ovviamente dal loro caseificio, e così via con le marmellate, il succo di mele, il miele, gli ortaggi,… il consiglio è quello di fare una bella scorta e di portarvi a casa queste bontà come ho fatto, tra pancetta, coppa, formaggio fresco e lucaniche.

Altri posti molto belli dove abbiamo soggiornato in questi anni: Mas dei Bati, curato nei dettagli e con splendide colazioni (il nostro racconto in questo articolo); Erba Maga, maso speciale nel bosco dove siamo stati in inverno, con piccola baita con sauna e letti di fieno (qui il racconto), Maso Ciprianna e Mas del Tony, rispettivamente agritur delizioso con colazioni super e maso da affittare, qui il nostro racconto. 

DOVE MANGIARE

Senza dubbio all’Agritur Ruatti, ma ricordatevi di prenotare in anticipo se volete trovare posto. Per noi torta di patate con formaggi, affettati e cavolo cappuccio, bis di primi con canederlo e strangolapreti ai porri e grigliata mista con la loro carne. Ai loro dolci non riusciamo mai ad arrivare, ma è sempre un’ottima scusa per tornare!

Per chi ama mangiare bene altra alternativa molto interessante è il Ristorante al Cervo, con i piatti della tradizione spesso rivisitati con un tocco in più. Canederli, pappardelle alla selvaggina, gnocchi, ma soprattutto carne di grande qualità: dalla tartare al carpaccio alla costata. Sempre una garanzia.

ESCURSIONI IMPEGNATIVE E IMPERDIBILI

  • Laghi di Sorass e lago Rotondo: camminata impegnativa con 1250 metri di dislivello che porta però in luoghi incredibili. Prima ai laghi di Sorass (foto di copertina) e poi al Lago Rotondo. Con i colori dei larici in autunno una meraviglia. Trovate il mio racconto in questo articolo. 

  • Lago Corvo, escursione lunga ma altrettanto bella, da fare anche quando il rifugio Stella Alpina Lago Corvo è chiuso (normalmente a metà settembre. Da Piazzola si sale fino al parcheggio Cavallar (1.450 metri), per raggiungere poi Malga Caldesa Alta e il Lago Corvo (2.425 m). 12 km di lunghezza, con un dislivello positivo di quasi mille metri. Nonostante sia indicato per le bici lo sconsiglio anche per quelle elettriche, sia per la pendenza che per le condizioni del sentiero piuttosto accidentato.

  • Laghi Sternai, per chi adora scorci spettacolari e specchi d’acqua cristallini. Quasi 22 chilometri e 1500 metri di dislivello, in estate possono essere raggiunti più facilmente rimanendo a dormire una notte al Rifugio Dorigoni (aperto da metà giugno a metà settembre). Info sull’itinerario in questo articolo

La val di Rabbi è bella in ogni stagione: qui trovi il mio articolo su cosa fare in questo posto meraviglioso in inverno, tra malghe da raggiungere per poi scendere in slittino, passeggiate nella neve ed attività molto carine.

0 commenti