Feste e sagre d’autunno in Trentino Alto Adige: ecco quelle più folkloristiche e le più attese! Una celebrazione dei prodotti e del lavoro dei campi, ma anche un inno ai colori autunnali e ai gusti di cui, tra ottobre e novembre, non potete assolutamente privarvi. Parola di intenditori!
Vi proponiamo una selezione delle feste imperdibili nei prossimi weekend fino a novembre e anche alcuni spunti per eventi speciali a tema autunnale a cui non mancare!
- Se siete appassionati di desmontegade o solo curiosi questo articolo è molto interessante: “Ritorno dall’alpeggio: feste e sfilate”.
- Se siete amanti di buon cibo, vino e musica: ecco i festival d’autunno da non perdere.
- Se siete legati alle tradizioni: con l’inizio dell’autunno e verso la fine della vendemmia, arriva puntuale il periodo dei “Törggelen”.
Indice dei contenuti
Feste e sagre d’autunno in Alto Adige
Per cominciare trovate tutte le feste della castagna in Alto Adige QUI.
Festa del contadino con mercatino – Tiso (Val di Funes)
Festa del Ringraziamento – Bolzano

11 ottobre 2025 | Bolzano | Torna la giornata dedicata alla natura e al buon raccolto in Piazza Walter a Bolzano con Gallo Rosso. Una buona occasione per acquistare prodotti genuini, assistere a show cooking e gustarsi l’autunno e i suoi regali! Tutte le info QUI.
Mercato del pane e dello strudel – Bressanone
Dal 3 al 5 ottobre 2025 a Bressanone, dove l’arte della panificazione ha una lunga tradizione. Non si può annoverare proprio specificatamente nelle feste e sagre d’autunno, perchè ha una veste molto particolare, ma si deve provare assoultamente! Ogni anno, il primo fine settimana di ottobre, il pane e i prodotti da forno sono protagonisti assoluti della scena; piazza Duomo si trasforma in un enorme panificio nel quale gustare prodotti altoatesini dolci e salati di ogni tipo. I panettieri, durante i tre giorni della manifestazione illustreranno le varie tecniche di lavorazione e cottura del pane con marchio di qualità altoatesino. Info: 0472 275 252
Festa dell’uva – Merano
18 e 19 ottobre 2025 | Merano. Una delle feste di ringraziamento per il raccolto più grandi e famose dell’Alto Adige. Oggi a Merano il ringraziamento per il raccolto vede grandi festeggiamenti, che durano due giorni con tanta musica nelle strade e nelle piazze della città. Highlight della festa è però sempre il grande corteo attraverso le vie della città, che si svolge la domenica. Tutte le info QUI
Keschtnriggl – Lana
19 ottobre – 2 novembre 2025 | Lana. Un tempo alimento fondamentale per la sopravvivenza, oggi la castagna trova utilizzo soprattutto nel periodo del Törggelen. Il Keschtnriggl, le Giornate delle castagne a Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano, è un evento che mostra ai visitatori la cultura e le usanze della regione con particolare attenzione alle castagne e il loro significato per la popolazione locale. Ristoranti prescelti offrono speciali menu di degustazione a base di castagna e presentano un’interessante combinazione gastronomica di antichi sapori e nuovi abbinamenti. Fiore all’occhiello durante le Giornate delle castagne è la festa nel paese di Foiana con musica, mercato contadino, artigianato antico, piatti della tradizione contadina e specialità a base di castagna. Tutte le info QUI.
Festa del raccolto – Vipiteno
24-25 ottobre 2025 | Vipiteno. Il tradizionale mercato dei contadini di Vipiteno che si conclude con una festa del raccolto in piazza. Artigianato locale, prelibatezze altoatesine, dolci tentazioni preparate al momento e una vasta selezione di prodotti direttamente dal maso. Il venerdì inizia con il tradizionale mercato contadino in Piazza Città dalle ore 9.00 alle 13: miele, tisane dell’Alta Val Isarco, pane e prodotti in forno fatti in casa, verdure fresche e vini biologici. La festa del raccolto inizia sabato alle ore 10 in Piazza Città. Ciambelle, Krapfen, succo di mela fresco, salsiccia nostrana con crauti o agnello affumicato: ce n’è per tutti i gusti! Naturalmente ci sono anche le tipiche “Keschtn”, le caldarroste, senza le quali non si può fare a meno in autunno. Intrattenimento musicale del gruppo folcloristico “Schnoggwond – Tanzlmusik”. Info QUI
Mercato di Stegona – Brunico
26-28 ottobre 2025 | Brunico. Festa popolare che si celebra già dall’XI secolo, un must per tutti i pusteresi, visto che irradia lo spirito e la mentalità di questa terra. Il mercato di Stegona è la fiera altoatesina per eccellenza. Già da tempo la prima giornata del mercato di Stegona è detta “giornata austriaca”, perché ogni anno il vivace mercato di Stegona si apre il 26 ottobre, che in Austria è giorno di festa nazionale. Una buona occasione quindi per tanti Nordtirolesi e Tirolesi Orientali di fare una gita dai vicini del Sudtirolo. Il 27 ottobre invece è detto la giornata del “mercato del bestiame”. Il 28 ottobre infine è la giornata del “mercato delle persone”. Tutte le info QUI
Feste e sagre d’autunno in Trentino
Mondo Contadino – Roncone
Il 20 e 21 settembre 2025 a Roncone. Alla scoperta delle qualità distintive del formaggio di malga: un fine settimana all’insegna della ruralità e della gastronomia d’alta quota a chilometri zero, una full immersion nella cultura contadina e nelle sue tradizioni. Fiore all’occhiello dell’evento saranno la tradizionale mostra bovina, la gara di sfalcio e la competizione “conduttori junior”. A Mondo Contadino attività per tutti: per gli agricoltori e per i bambini, per i tecnici dei prodotti caseari e per gli allevatori, per i golosi buongustai e per gli amanti delle atmosfere vintage. Altre info QUI.
Judicaria EcoFestival

Il 27 e 28 settembre 2025 | Tione. Terza edizione del Festival dedicato ai prodotti e alla cultura della gente di montagna. Un festival pensato dalla comunità per grandi e piccini, con la collaborazione degli istituti scolastici e le associazioni del territorio. Un evento che si struttura in: Viale dei sapori, Percorso di espositori e associazioni di volontariato all’interno del quale il visitatore potrà assaggiare e acquistare i prodotti tipici dell’agricoltura come formaggi, salumi e carni, birre e vini, succhi, marmellate, sottoli e prodotti da forno oltre che dell’artigianato. Altre info QUI.
Festa della patata e dei sapori – Ronzone
Il 4 e 5 ottobre 2025 | Ronzone. Una festa per celebrare l’arrivo della nuova stagione e la raccolta del prezioso “frutto della terra”. Per riscoprire antichi sapori e piatti della tradizione gastronomica locale (imperdibili gli gnocchi di patate “smalzadi”), a base di patate chilometro zero, cucinate nelle svariate formule. Non mancheranno le bancarelle di prodotti locali e del tempo libero, un simpatico mercatino delle pulci, degli hobbisti e un’area dedicata ai più piccoli. Programma QUI.
Festival della polenta – Storo

crediti fotografici @agritur-la polentera
Il 4 e 5 ottobre 2025 | Storo. L’evento è dedicato al prodotto di punta della Valle del Chiese, la famosa farina gialla, e al piatto principe della tradizione culinaria di montagna, cioè la polenta. In questa occasione il centro storico di Storo si anima di profumi, sapori e musica, lungo un itinerario del gusto. QUI tutte le info e il programma.
Festa della zucca – Pergine

Dal 10 al 12 ottobre 2025 | Parco ai Tre Castagni – Pergine. Nella bella cornice del parco verrà allestita una grande festa dove i colori dell’autunno saranno i padroni! Giallo, verde e arancione…. tutti i colori della zucca e dei prodotti autunnali. Tutte le info QUI.
Sapori d’autunno – Brentonico
11 e 12 ottobre 2025 | Brentonico. Mercatino di montagna, aperitivo con prodotti tipici brentegani, spazio dedicato a temi d’attualità nell’agricoltura e agli antichi mestieri, attività per tutta la famiglia e tanto altro! Vino, birra, formaggi, confetture, erbe speziali, marroni di Castione e polenta saranno solo alcune delle primizie presenti al Mercato della montagna presso il Parco Cesare Battisti di Brentonico, nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo. In caso di brutto tempo la manifestazione verrà spostata al weekend del 25 e 26 ottobre. Info QUI
Antiche Terre – Zambana Vecchia
11 e 12 ottobre 2025 | Zambana Vecchia. Una festa per far rivivere il borgo e le tradizioni contadine del passato, con sapori, mestieri e costumi di una volta, musica, mercato artigiano e attività ludiche. Durante Antiche Terre vi sembrerà di essere proprio in un’altra epoca: vestiti con abiti di una volta intenti a svolgere vecchi mestieri. Inoltre con la speciale valuta dei “terrini” potete rifornirvi nelle osterie del borgo e assaggiare i piatti della tradizione. Maggiori info QUI.
Pomaria – Val di Non

11 e 12 ottobre 2025 | Denno. Uno straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Mercato dei prodotti del territorio, degustazioni e laboratori del gusto, artigianato e antichi mestieri, mostre, esposizioni e visite guidate. Maggiori info e programma QUI.
Festa della castagna – Roncegno

Il 25 e 26 ottobre 2025 | Specialità gastronomiche a base di castagne e vin brulè. Mercatino dei prodotti e tanta musica per festeggiare l’antichissima tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno. Tutte le info QUI.
Sagra della Ciuiga – San Lorenzo in Banale

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025. | Tra i suggestivi vòlti di San Lorenzo in Banale, si svolge la tradizionale sagra della ciuiga. Si tratta di un insaccato locale della tradizione povera, dove alla carne viene mescolata la rapa bianca. Ci sarà il mercato del tipico allestito nelle cantine del centro storico, degustazioni, visite guidate e menù dedicati. A fianco dell’esperienza di gusto ci sarà anche la sagra dei bambini. Laboratori creativi, letture di fiabe, giochi di una volta, spettacoli di burattini e caccia al tesoro. Infine, il paesino di Senaso si trasformerà nel paes de sti ani, per un viaggio nel passato alla scoperta degli antichi mestieri. Info QUI.
Mese del gusto in Alto Garda
MOSTRA MERCATO DELLA VAL DI GRESTA
- Domenica 28 settembre 2025 | Ronzo Chienis. Una lunga tradizione, un appuntamento con l’obiettivo di conoscere il pregio e soprattutto il gusto della verdura biologica coltivata in Val di Gresta. Un’intera giornata per scoprire la terra degli ortaggi biologici, tra tradizione, sapori e momenti di festa. Vedi i dettagli QUI.
FESTIVAL DEL PESCE D’ACQUA DOLCE
- Dal 3 al 5 ottobre 2025 | Riva del Garda, Torbole, Nago, Arco. Tre giornate ricche di convegni e talk show sulla riqualificazione della cucina con pesce d’acqua dolce e, più in generale, su benessere, salute e alimentazione, con un focus su turismo gastronomico e itticoltura. Non mancherà l’occasione di degustare prodotti ittici e a km 0 proposti da vari top chef del Garda. Maggiori info QUI
FESTA DELLA ZUCCA E DEGLI ORTAGGI INVERNALI
- Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2024 | Lasino (Val di Cavedine). Appuntamento “a tutta zucca!” in quel di Lasino. Circondata dai dorati colori autunnali, la regina della festa dominerà sia il menù dedicato che le suggestive ambientazioni create per l’occasione. Non mancheranno utensili ed attrezzi antichi, mercatini artigianali e giochi a tema aperti a tutti. Vedi i dettagli QUI.
FESTA DEL LATTE
- Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 | Comano Terme. Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura rurale e nelle tradizioni di Fiavè e della Valle di Comano. Potrai scoprire i segreti dell’allevamento delle vacche da latte e della lavorazione del latte, assaggiare i formaggi tipici della zona e deliziare il tuo palato con dolci prelibatezze a base di latte fresco. Maggiori info QUI.
FESTA DELLA PATATA DEL LOMASO
- Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 | Campo Lomaso. Un fine settimana fitto di appuntamenti per celebrare la Piana del Lomaso e il suo frutto più prezioso: la patata. In particolare, la “Festa della patata del Lomaso” è dedicata a una varietà locale, coltivata in quota con metodi naturali. Nei due giorni di festa sarà possibile scoprire tutti i segreti della coltivazione, dalla semina fino alla conservazione, e – naturalmente- assaggiarla in vari piatti. Tutte le info QUI.
MARONI IN FESTA
- Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 | Drena | Drena e le sue vie si colorano e si vestono a festa per celebrare il frutto tipico autunnale: il Marone di Drena. Due giorni di musica, laboratori e showcooking, camminate e soprattutto buon cibo con gli immancabili maroni. Info QUI
FRANTOI APERTI
- Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 | diverse località del Garda. Nel Garda Trentino è… il tempo dell’olio. Due giorni per dialogare, annusare e degustare l’olio extravergine di oliva prodotto nei più eccellenti frantoi del territorio. Un invito ad addentrarsi tra gli ulivi e a rovistare nelle ceste, a intingere il pane nell’olio, a provare nuovi abbinamenti con prodotti locali e a scoprire questa eccellenza verde che ha ottenuto la certificazione DOP Garda Trentino. Info QUI.
FESTA DELLA NOCE
- Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 | Cavrasto (Comano). I vòlti delle antiche case contadine vengono trasformati in piccole botteghe per i prodotti del territorio. Tutto il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci. Info QUI.
Ganzega d’autunno a Mori
Date ancora da definire | Mori. Un fine settimana all’insegna del gusto, della tradizione e della storia di Mori e della Gente di confine. Sarà proprio questo il tema principale che farà da filo conduttore in questa speciale 25esima edizione. Dopo aver gustato i piatti tipici, avrai l’occasione di approfondire la tematica dei confini a cui è fortemente legato il paese di Mori. Ad attenderti ci saranno la consueta sfilata in costumi d’epoca, le mostre fotografiche, musica dal vivo, i piatti e i vini del territorio serviti nelle corti e nelle trattorie, spettacoli e tante iniziative per adulti e bambini.


0 commenti