di Silvia Conotter

La gola dei 1000 scalini sul Monte Sole

20 Ott 2025 | Autunno, Estate, Gite, Primavera

Escursione molto bella e panoramica sul Monte Sole, (tratto dell’Alta via di Merano) quella che collega le stazioni a monte delle funivie Texel (Parcines) ed Unterstell (Naturno). Il biglietto combinato (16 euro nel 2025) permette di salire con la prima, passeggiare in quota per 4 ore e poi scendere con la seconda per tornare al punto di partenza con l’autobus. Spettacolo della natura e buon cibo garantiti.

Percorso vario attorno ai 1500 metri di altitudine, e che attraversa bellissimi paesaggi. La parte più interessante è senza dubbio la gola dei 1.000 scalini, circa 500 in discesa ed ovviamente altri 500 in salita, posizionata circa a metà strada, testimonianza della forza dell’acqua che nel corso dei secoli ha scavato nella roccia dando origine all’imponente gola Lahnbach. A dir tutta la verità sono 989, quindi forza e coraggio! Il sentiero è per lunghi tratti in piano, con qualche perdita di quota (-150 metri) e qualche risalita. In totale 350 metri di dislivello positivo circa.

MONTE SOLE: ITINERARIO

Punto di partenza è la stazione a monte della funivia Texel a Parcines, sopra cui si trova il maso Giggelberg, punto di ristoro dove poter fare anche colazione con una bella fetta di torta. Da lì si segue il sentiero 24 per un’ora e mezza in quota, fino ad arrivare alla gola dei 1.000 scalini.

Di diverso tipo: in metallo, in legno o scolpiti nella pietra, che portano nei meandri più profondi della gola. Calcolate una mezz’ora per percorrerla e preparatevi all’ultimo tratto, molto bello, prima di pranzo. C’è anche un ponte sospeso, breve ma suggestivo.

Quello che vedete nella foto qui sopra è Maso Pirchhof, del Gallo Rosso a 1.445 metri, con prodotti propri ed allevamento di bovini della razza grigio alpina tirolese e di capre. Splendido poter mangiare sulla grande terrazza panoramica e soleggiata. Aperto da metà marzo a metà novembre (nel 2025 fino al 16 novembre) tutti i giorni a pranzo, a cena su prenotazione. Contatto: 348.8501414.

Noi abbiamo scelto gulash con patate saltate e cavolo rosso e un piatto di uova all’occhio di bue con patate saltate. Tutto ottimo, prezzi nella media.

E come dolce lo strudel con la pasta frolla che tanto amiamo e i Krapfen, pasta fritta dolce ripiena con marmellata di prugne. Gnamm!

Da lì in poi ci sono anche altri posti per mangiare, a cominciare da Maso Linthof. La passeggiata prosegue praticamente pianeggiante per un’ora scarsa, fino ad arrivare alla stazione a monte della funivia Unterstell di Naturno. Da lì in 10 minuti sarete al paese di Naturno, da dove potete prendere il bus numero 266. In Alto Adige i mezzi pubblici sono molto efficienti. Tornerete facilmente al punto di partenza alla partenza della funivia Texel.

ESCURSIONI NEI DINTORNI

0 commenti