Indice dei contenuti
IN TRENTINO
LAGO ROTONDO, VAL DI RABBI
Specchio d’acqua di notevole bellezza, un po’ impegnativo da raggiungere con i suoi 1200 metri di dislivello. Io ci sono stata in autunno, quando i colori dei larici sono incredibili. Trovate il racconto e i dettagli dell’escursione in questo articolo.
LAGO DI VEDRETTA, VAL RENDENA
Specchio d’acqua sorprendente a 2600 metri, raggiungibile con una camminata di due ore circa e 500 metri di dislivello. Poco conosciuto, e per questo ancora più bello. Visibile solo poco prima dell’arrivo, è un bel colpo al cuore. Maggiori informazioni in questo articolo.
LAGO JURIBRUTTO, PASSO VALLES
Giro ad anello di tre ore circa e 300 metri di dislivello, che parte da Malga Vallazza, poco sotto Passo Valles (tra Val di Fiemme e Primiero). Vista super sulle Pale di San Martino per buona parte del percorso. Maggiori informazioni in questo articolo.
IN ALTO ADIGE
LAGO SELVAGGIO
Giro ad anello di circa sei ore e 800 metri di dislivello quello che da Malga Fane (Rio Pusteria) porta al Lago Selvaggio e quindi al Rifugio Bressanone, per È uno dei laghi più selvaggi, uno dei più grandi e anche il più profondo dell’Alto Adige. Siamo parlando del Lago Selvaggio con 600 metri di lunghezza, 300 metri di larghezza e ben 46 metri di profondità.
LAGO MONTE LUCO, SENALE
Al confine tra Trentino ed Alto Adige, il Monte Luco è un posto frequentato prevalentemente dalle persone del posto e comunque troverete un po’ di persone solo fino alla Malga omonima (Laugenalm in tedesco), caratterizzata da una gestione autentica e genuina. Se proseguite per una quarantina di minuti potrete raggiungere questo grande specchio d’acqua a 2182 metri, che si trova tra il Monte Luco (2434 m) ed il Piccolo Luco (2297 m). La meta di raggiunge da Passo Palade (1518 metri) in due ore e mezza circa.
VALLE DI ALTAFOSSA E LAGHI DI CAMPOLAGO
Molto conosciute le malghe di Altafossa, a Maranza nella zona di Rio Pusteria, facilmente raggiungibili anche con i bambini (QUI il nostro racconto). Forse non tutti sanno che ad un’ora di camminata si possono raggiungere i laghi di Campolago (Seefeldseen), bellissimi soprattutto a inizio estate quando sono ancora parzialmente ghiacciati. Un’atmosfera strana e particolare, soprattutto passando dalla verdeggiante valle di inizio escursione al panorama più brullo che si trova a 2.275 metri. Chi ha ancora un po’ di energia può salire alla Cima di Campolago, a 2.724 metri, e ammirare il Lago Grande dall’alto.
0 commenti