La Valle Aurina, laterale della Val Pusteria, è magica in ogni stagione, ma d’inverno ancor di più. Tante le passeggiate che portano alle malghe e i rifugi tipici altoatesini, gestite da sorrisi sinceri e parole non sempre in un italiano perfetto, ma genuine. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla dopo una serie di nevicate abbondanti (la neve qui è difficile che manchi!) e ne abbiamo assaporato quindi tutta la bellezza. Ecco qui tanti itinerari, per tutti i gusti e le difficoltà, ad un passo dal confine austriaco. (Se volete tenere sott’occhio le condizioni neve e meteo cliccate sul link alla webcam live della Valle Aurina).
Indice dei contenuti
Bizat Hütte (Costa Molini)
Aperta solo per le vacanze di Natale (dal 25 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026) è un rifugio davvero carino ed accogliente, a quota 1460 metri, che si raggiunge facilmente con un dislivello di circa 300 metri. Fuori dal mondo, si raggiunge con una facile passeggiata prima tra i masi e poi nel bosco. All’arrivo un’atmosfera familiare, la stube tutta in legno, piatti semplici e gustosi. I 📞 349 3622039 . Trovate la descrizione della passeggiata nel dettaglio QUI. Ora Franz è andato in pensione ed il rifugio è passato al figlio, ma l’impronta è rimasta la stessa!


Le malghe di Casere (Predoi)
Proprio in fondo alla valle si trova un itinerario molto carino, con tre strutture di ristoro disseminate sulla strada: un’ora di passeggiata semplice in un luogo incantato, che vi resterà nel cuore a lungo. Parcheggio a pagamento (con bagni pubblici). Dopo poco incontrerete due punti di ristoro: la Prastmannalm (aperta dal 6 all’8 dicembre, il 13 e 14 dicembre e dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 – 335.7837368) e la Talschluss Hütte aperta tutti i giorni dal 10 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 ( 340 572 0324), ma soprattutto la chiesetta di Santo Spirito, la chiesa più a nord di tutto il territorio italiano.

Addentrandovi nella vallata arrivare alla Adleralm (aperta dal 6 dicembre 2025, 335 242613), con un menù ricco e variegato, qualità dei piatti ottima. La struttura è caratteristica, con tanto legno e dettagli tipici dei rifugi altoatesini gestiti con passione. Deliziosa la veranda che dà sull’esterno e dove scoppietta allegramente il fuoco della stufa. Consigliato andarci soprattutto durante la settimana.


Stegeralm (Predoi)
Escursione con un dislivello di circa 500 metri, che porta in un posto davvero magico ed incontaminato. Si parte dal paesino di Predoi (parcheggio gratuito accanto al campo sportivo) e si segue la strada forestale. Dopo un paio d’ore ecco la Stegeralm, rifugio posizionato poco sotto i 2000 metri, che offre un ambiente spartano, ma decisamente autentico. Pochi ma buoni i piatti sul menù, struttura frequentata molto dalle persone del posto che proseguono con gli sci d’alpinismo sulle vette circostanti. 347 0738454 o 0474 654208. Aperta dal 6 al 15 dicembre, il 20 e 21 dicembre e dal 25 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, con giorno di riposo lunedì.


Malghe di Rio Bianco
Una volta tre (ora due) rifugi, una valle sperduta, atmosfera da fiaba e soprattutto la possibilità di tornare a valle con lo slittino! Lasciatevi sorprendere da questa angolo di quiete (soprattutto durante la settimana), dove tutti i piatti profumano di buono: da non perdere l’esperienza di mangiare praticamente in cucina alla Malga Innerhofer (aperta dal 30 novembre 2025 fino al 12 aprile 2026 📞 347 1392452), ma anche la Marxegger: 340 5246032, aperta dal 28 novembre 2025 al 12 aprile 2026 tutti i giorni tranne il lunedì e il 24 dicembre. Un’ora e mezza di camminata fino a quest’ultima, il dettaglio dell’escursione lo trovate QUI.

Malga Busegge (Rio Bianco)
Si trova a poca distanza dall’itinerario precedente, una passeggiata facilissima, perfetta per chi vuole vedere un posto bello senza fare fatica. La si raggiunge facilmente dal paesino di Rio Bianco (indicazioni poco prima sulla sinistra) in circa venti minuti. A poco più di 1300 metri di altitudine, con un paesaggio incantato, questa piccola struttura offre la possibilità ai propri clienti di tornare a valle gratuitamente con lo slittino. La strada normalmente è ben battuta, prezzi un po’ più cari della media, molto frequentata soprattutto il fine settimana. Ha una nuova gestione con recensioni positive, da provare! Aperta dal 13 al 23 dicembre 2025 tutti i giorni tranne il giovedì e da Natale al 10 gennaio 2026 senza giorno di riposo, 327 1255754
Riesa Alm (Rio Bianco)

Passeggiata molto semplice, che porta a malga Riesa, detta anche Malga delle Erbe (1480 metri) raggiungibile dal paese di Rio Bianco. In mezz’ora si arriva in questa struttura, aperta tutto l’anno. Molto bello lo scorcio sulla vallata e il paese di Rio Bianco che si può ammirare alle vostre spalle. Maggiori informazioni in questo articolo.
Knutten Alm (Riva di Tures)

Aperta dal 5 dicembre al 12 aprile 2026, la Knutten Alm è un rifugio semplice da raggiungere, che negli ultimi anni ha virato più sulla modalità ristorante. Molto buono, prezzi più alti della media. Il punto di partenza è il parcheggio a circa un chilometro e mezzo a nord di Riva di Tures. La passeggiata di un’ora (200 metri di dislivello) si snoda attraverso la pittoresca Val di Gola che offre un paesaggio da cartolina, con la catena montuosa delle Vedrette di Ries. Maggiori informazioni in questo articolo, 335.6508309.


Weizgruber Alm (Selva dei Molini)

Una malga autentica e genuina in Val di Tures (laterale della Valle Aurina), a poco più di 2000 metri. Ci si mette un paio d’ore a raggiungerla con calma, salendo dalla strada forestale che passa nel bosco. Un’escursione che vi farà immergere in un’atmosfera incantata. All’arrivo pochi piatti, ma molto buoni. Prezzi modici ed una gestione genuina. Si ritorna a valle in slitta, se volete affittarla. Maggiori informazioni in questo articolo.
DOVE DORMIRE IN VALLE AURINA
Noi siamo stati in un maso del Gallo Rosso molto bello, a poca distanza da campo Tures, con la sauna in ogni appartamento. Si tratta dell’Innermoser, struttura ipogea, cioè scavata nel terreno, che offre una sistemazione. Qui ci siamo rilassati e approfNe ho scritto più approfonditamente in questo articolo.

NEI DINTORNI
Altra valle molto interessante per le escursioni invernali, non molto distante dalla valle Aurina, è la Val Casies. Trovate il mio articolo con tutte le info e le date di apertura delle strutture aggiornate in questo articolo.





0 commenti