di Manuela Zennaro

Dolomiti: i più bei tour con gli sci ai piedi

15 Dic 2024 | Gite, Inverno

Quanto è bello muoversi sci ai piedi nelle ski area delle Dolomiti con vista spettacolare! Dai tour più famosi, a quelli inediti, a quelli ancora da inaugurare, ho raccolto qui per voi diverse proposte. A tema, tipo quello che percorre i luoghi della Grande Guerra, oppure il cui nome deriva dai massici montuosi attorno ai quali ruotano. Filo conduttore; piste perfette, impianti moderni, panorami spettacolari. Ecco qui per voi più bei tour con gli sci nelle Dolomiti.

La novità: Rosengarten Ronda

Attivo a partire dal 21 dicembre 2024, questo nuovo giro vi regalerà una panoramica unica sul Rosengarten Catinaccio…con gli sci ai piedi. Io l’ho provato in anteprima, partendo dalla ski area di Carezza (leggete anche “Carezza in inverno: tutto quello che dovete sapere”, in cui vi racconto gli highlights) ed in particolare da Tires, prendendo la funivia cabrio.. quella in cui si viaggia sul tetto ammirando anche il Latemar!

Dopodiché si prosegue verso Passo Costalunga, poi si attraversa la Val di Fassa (Buffaure, Ciampac, Belvedere) e la Val Gardena, fino ad arrivare all’Alpe di Siusi. ll Rosengarten Ronda, conta un totale di 35 chilometri di piste ed è fattibile in una giornata per chi sa già andare abbastanza bene sugli sci. Il consiglio è quello di partire presto, per godersi al meglio tutte le piste e magari concedersi anche qualche deviazione. Due i tratti di autobus, compresi nel biglietto giornaliero Dolomiti SuperSki (QUI trovate gli orari aggiornati): da Passo Carezza a Pozza di Fassa e poi da Siusi (telecabina a valle) fino a Tires. Il Rosengarten Tour può essere effettuato sia in senso antiorario (consigliato) che anche in senso orario, con il punto partenza a propria scelta. QUI maggiori info.

Il più famoso: Sellaronda

Tra i più bei tour con gli sci nelle Dolomiti questo è il primo che viene in mente. Un circuito di 40 chilometri tra piste e impianti di risalita, che si snoda attorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti. Caratterizzato da splendidi panorami, collega la Val Gardena, la Val Badia, la Val di Fassa e Arabba, e viene per questo chiamato anche il “Giro dei 4 passi”, collegando quelli di Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena. Si può iniziare da una qualsiasi delle valli sciistiche e pur essendo un anello, può essere percorso in entrambi i sensi. Tempo previsto per percorrerlo tutto: circa 5-6 ore. Sul sito ufficiale del Sellaronda trovate tutti i dettagli, sia del percorso in senso orario (verde) che parte da Selva e si dirige verso Passo Gardena, sia del percorso arancione che parte da Selva fino a Plan de Gralba.

Skitour Panorama: tutta la Val di Fassa sci ai piedi

Tra i giri sciistici ecco un variante del Sellaronda: settanta chilometri di piste che creano uno spettacolare giro panoramico della Val di Fassa. Sono tre le ski-aree interessate: Ciampedie, Buffaure-Ciampac e Belvedere-Col Rodella. Il tour è percorribile dai primi di dicembre fino a fine marzo, anche in questo caso in entrambi i sensi. Consiglio di partire da Vigo di Fassa, raggiungendo in funivia il Ciampedie. Poi, da Vigo o da Pera, grazie a uno skibus si arriva alla stazione di partenza della cabinovia Buffaure.

Da Col de Valvacin si scende in Val Jumela e poi in seggiovia fino a Sella Brunéch. Da qui giù per 10 chilometri (nera compresa) fino ad Alba, dopodiché si sale in funivia fino a Col dei Rossi nella skiarea Belvedere-Canazei. Dopo cinque chilometri di piste di media difficoltà si conquista Pian Frataces-Lupo Bianco e prendendo la cabinovia Pradel si arriva sul versante opposto. QUI si possono trovare i prezzi e le info per gli skipass sempre aggiornati, mentre sul sito ufficiale della Val di Fassa trovate tutti gli approfondimenti su questo tour.

Latemar Ronda: esclusiva Val D’Ega

Alla scoperta della bellezza della Val d’Ega con gli sci a i piedi. Si tratta di un percorso inaugurato qualche anno fa, che in un solo giorno permette di solcare le piste di due aree sciistiche dell’Alto Adige: Obereggen Carezza, nel cuore delle Dolomiti. Ecco come si snoda il giro partendo da Carezza a Obereggen: si risale in cabinovia da Nova Levante per sciare sulle piste del comprensorio Carezza Dolomites. Dal Passo di Costalunga si prende lo skibus con arrivo a Vigo di Fassa e successivamente si prende l’autobus che porta a Predazzo dove, con la telecabina Predazzo-Giardonè, si sale e si scia sulle piste dell’Obereggen/Ski Center Latemar. Per rientrare si prende lo skibus a Nova Levante. Per percorrere il giro al contrario si parte da Obereggen risalendo con la seggiovia Oberholz e poi scendendo in telecabina Predazzo-Gardonè. Dalla stazione a valle di Predazzo si prende l’autobus con arrivo Vigo di Fassa e poi lo skibus 7 con arrivo a Passo Costalunga. Si rientra dalla cabinovia Nova Levante con lo skibus a Obereggen. Altre info sul sito ufficiale della Val d’Ega. Se state pensando di andare in Val d’Ega per questo ski tour vi lasciamo qualche info sul Natale in questa  magica valle: leggete “Natale i Val d’Ega”.

Il Giro della Grande Guerra

Sciare attraversando i luoghi che hanno visto soldati italiani e austroungarici combattere l’uno contro l’altro nella Prima Guerra Mondiale. Ecco cosa rende, tra i vari giri sciistici, così famoso  quello “Della Grande Guerra”. Questo skitour ripercorre il fronte dolomitico della Prima Guerra Mondiale e gira attorno al Col di Lana, la “montagna di sangue”, sulle cui pendici furono combattute cruenti battaglie. Grazie a skibus, piste e impianti si è creato un anello che tocca i passi Giau e Falzarego, la Val Badia, Arabba e Alleghe. Conoscete il Museo all’Aperto della Grande Guerra? Si estende nell’area veneta Cortina Delicious, che raggruppa fra l’altro il Lagazuoi e le 5 Torri e con questo tour, tra le altre cose, avrete la possibilità di vederlo. Tre punti di accesso: dal passo Falzarego alle 5 Torri, partendo dalla Badia oppure dal Civetta. Entrambi i sensi di marcia – orario o antiorario – prevedono la salita in funivia dal Passo Falzarego al Lagazuoi, a 2.752 metri. Il percorso è aperto da fine dicembre a fine marzo e ha una durata media di sette ore. Trovate maggiori info sul sito della Val di Fassa. 

E tu, cosa ne pensi dei più bei tour con gli sci nelle Dolomiti? Andrai a provarne qualcuno?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *