Seleziona una pagina

Chi non sogna di trascorrere le vacanze in un luogo incantato, cullato solo dal ritmo della natura e lontano dalla frenesia quotidiana? E di vivere per qualche giorno (o più) in una baita al limitare del bosco, riscoprendo (o scoprendo) tutta la bellezza di una vita essenziale, ma coccolato da tutti quei dettagli che rendono certi posti magici? Se la pensate come me, ecco il posto che fa per voi. Con ottomila metri quadrati di giardino e 180 di spazio abitabile, più che di una baita si tratta di uno chalet meraviglioso: lo Chalet Silenthia.

In Valle di Ledro, esattamente in Val Concei, è perfetto per una vacanza romantica a due o per un gruppo di persone (amici/famiglie) che vogliono trascorrere un po’ di tempo insieme. Arredamento curatissimo, con il legno che domina il tutto il suo calore e quattro stanze matrimoniali (una con l’aggiunta di un letto singolo) che consentono l’ospitalità fino a nove persone.

Al piano terra la cucina e la sala da pranzo con un grande tavolo in legno massiccio ed un bel caminetto. Al primo piano il soggiorno che vedete qui sotto, con il divano, la scrivania e tanti libri da leggere; un bagno di design con la doccia vetrata, e l’ingresso delle prime due camere matrimoniali. Con una scala si sale poi al piano superiore, dove si trovano le altre stanze da letto.

Noi siamo arrivati qui dopo il mezzo giro delle cime della Val di Ledro, ed abbiamo trovato ad accoglierci Francesca Spagnolli, proprietaria di questo luogo meraviglioso.

Ci ha fatto trovare un super aperitivo con affettati e formaggi locali, Trentodoc e le ottime birre del birrificio Leder, che si trova proprio in questa splendida valle. Un’ottima idea, che potete richiedere al vostro arrivo o in qualunque momento, anche se la vera e propria chicca è il cestino da pic nic, che noi abbiamo ricevuto la prima sera. All’interno c’era (tutto homemade) succo di lampone, insalata di farro, insalatina con frutta e formaggio, deliziosi panini gourmet con ingredienti particolari (tipo il prosciutto di cervo) ed abbinamenti da leccarsi i baffi. Completavano quest’opera d’arte due diversi tipi di dolci: per noi, torta al grano saraceno e marmellata di ribes e un quadrato di pasta frolla e crema che ricorderò a lungo.

Noi ci siamo gustati tutto sulla tavolata all’aperto, poi ci siamo goduti la frescura serale sulle sdraio, prima di andare a dormire. Una notte meravigliosa, in questo letto comodissimo e morbido che sembrava quasi di essere dentro ad un bozzolo. E che emozione svegliarsi di notte, affacciarsi alla finestra ed assaporare tutto quel silenzio e quella pace, interrotta solo dal passaggio di qualche animale selvatico!

IMPORTANTE. Nello chalet, raggiungibile comodamente in macchina, non ci sono televisioni né wifi e anche il cellulare prende poco. Una scelta ponderata, che invita gli ospiti a riscoprire la bellezza dello stare insieme. Anche perché nei dintorni ci sono un sacco di cose belle da vedere! (vedi sotto)

Come fare per prenotare lo Chalet Silenthia? Chiamate questo numero 0464 591033, oppure questo  347 0056779

Cosa fare (tra le tante possibilità) durante il giorno:

  • andare al Rifugio Pernici, un posto che merita davvero (il racconto QUI)
  • fare un bel giro in e-bike, con il lago di Garda ai tuoi piedi (il racconto QUI) oppure con la bicicletta normale andare sulla pista ciclabile della Val di Ledro
  • andare a visitare il Museo delle Palafitte di Ledro, per un notevole tuffo indietro nel tempo
  • percorrere (anche con il passeggino) il sentiero naturalistico della Val Concei, fino al bel Rifugio Al Faggio, che prende il nome dal faggio secolare posizionato proprio dietro
  • godersi un po’ di relax al Lago di Ledro, che dista una decina di minuti di macchina. Qui potrete oziare sulla spiaggia con qualche bagno rinfrescante, percorrere le sue rive a piedi (giro circolare, di un paio d’ore, pianeggiante) noleggiare il kayak o il sup ed esplorarlo un po’. Noi da Pieve di Ledro siamo arrivati fino alle palafitte: una quarantina di minuti di pagaiate, splendido.

Se ancora non vi basta, trovate moltissime altre possibilità QUI. E allora buona vacanza e buon relax!

 

Share This