di Silvia Conotter

Sci di fondo (e maso super) a Nova Ponente

19 Feb 2026 | Gite, Inverno

Che giornata meravigliosa abbiamo trascorso a Nova Ponente, allenandoci sulle piste da fondo di Maso Lupicino (5 minuti d’auto dal paese) e mangiando in un bel maso caratteristico. 1.300 metri di quota. Tra la tranquillità dell’anello nel bosco, la vista incredibile sul massiccio del Catinaccio e le bontà sudtirolesi che abbiamo gustato, non ci siamo fatte proprio mancare niente.

IL NOLEGGIO

Abbiamo noleggiato l’attrezzatura al Flex Sport, subito prima del paese di Nova Ponente. 19 euro a persona, per sci, racchette e scarponi. Servizio super efficiente e rapido, lì a fianco c’è anche un bar dove prendere un caffè, altrimenti se avete voglia di fare una colazione grandiosa vi aspettano torte giganti e buonissime al bar Stern in piazza. Parcheggio lì davanti, due minuti d’auto dal noleggio sci.

L’ANELLO

Di lunghezza variabile, dipende dalla quantità di neve presente. Da quest’anno c’è anche un impianto di neve programmata, che ne garantisce una buona quantità anche in caso di precipitazioni scarse. La prima volta che siamo andate, a fare il corso con Peter (leggi sotto), era meno di un chilometro. La seconda volta un percorso più lungo, fattibile in una quarantina di minuti. Costo d’ingresso, per contribuire ai costi di mantenimento: 5 euro. Da pagare via smartphone con QR code.

CORSO DI PROVA

I principianti possono provare lo sci di fondo ogni giovedì con il maestro Peter Unterhauser (minimo due iscritti). Dopo una breve introduzione, Peter vi spiegherà le basi della tecnica seguendo passo a passo i vostri progressi. Molto interessante il suo approccio “olistico” alla disciplina: vi parlerà, se lo vorrete, anche di pratiche di meditazione, di contatto con la natura e di introspezione interiore. A noi è piaciuto moltissimo e davvero abbiamo fatto grandi progressi in poco tempo. Punto d’incontro: ore 10 a Maso Lupicino | Durata: 2 ore | Prezzo: 10 euro gli adulti, 5 euro i bambini (6-13 anni) | Attrezzatura per lo sci di fondo: 18 €/persona: Flex Sports | Biglietto per lo sci di fondo non incluso (5 euro al giorno).

MASO LUPICINO

Maso sempre aperto, molto caratteristico. Alcuni tavoli all’aperto, graziosa stube molto confortevole e bella calda. L’ideale dopo qualche ora sulla neve. Noi abbiamo mangiato canederli pressati al burro, con cavolo cappuccio…

…uova, speck e patate salate (hanno diversi animali all’esterno, tra cui mucche, asini e galline, più sano di così!) e per finire…

… un ottimo strudel, come quelli che faceva la mia nonna. Tutto molto buono, atmosfera cordiale, pochi tavoli occupati. Per me un sogno.

E se avete voglia di fare un bel giro anche nel pomeriggio le piste di sci di fondo sono sempre lì, davanti a voi. Così come il Catinaccio, immobile nella sua grande bellezza.

A Nova Ponente siamo stati a dormire:

  • al Karerhof, splendido maso del Gallo Rosso
  • al Daumn, con la sua meravigliosa piscina a sfioro

Leggi anche:

 

 

 

0 commenti