di Silvia Conotter

Al Rifugio Latzfonser Kreuz, santuario più alto d’Europa

20 Mar 2025 | Autunno, Estate, Gite, Primavera

Il santuario più alto d’Europa, a quota 2.296 metri, si trova nei pressi del Rifugio Lazfonser Kreuz (Santa Croce di Latzfons). Sopra Chiusa, nelle Alpi Orientali della Val Sarentino. Dolomiti in lontananza a fare da cornice, con vista come potete intravedere nell’immagine qui sotto su Sassolungo, Sassopiatto e gruppo del Sella. Un luogo magico e poco conosciuto, che vi regalerà grandi emozioni.

La storia di questo luogo di culto, ancora molto amato dalla popolazione locale, inizia molto prima di quella del rifugio. A metà del Settecento venne costruita quassù una piccola cappella votiva, grazie alle donazioni dei pellegrini. Un secolo dopo si ampliò l’edificio, costruendo il santuario in forme neogotiche, dove viene celebrata l’icona del Cristo Nero.

IL RIFUGIO SANTA CROCE DI LAZFONS

A poca distanza il rifugio, di quelli rimasti come un tempo come piacciono tanto a noi. Incredibile solo immaginare come abbiano potuto costruirlo quassù, e aperto a lungo: da fine maggio a metà ottobre. Qui troverete i piatti tipici della tradizione sudtirolese, per noi ottimo goulash con canederli. Una bontà! Qui si può anche dormire, sia in alcune stanze che nel dormitorio comune. Un’esperienza sempre memorabile, che solo se la provi capisci cosa intendo.

COME ARRIVARE

L’escursione inizia al parcheggio di Kühhof, sopra il paesino di Lazfons (Chiusa). Seguendo la segnaletica ci si alza progressivamente di 450 metri circa e in un paio d’ore si arriva al rifugio Santa Croce di Lazfons. Si può partire anche dalla Baita Saltner, sopra il rifugio di Chiusa, attraverso una Via Crucis di 15 tappe, oppure dalla Val Sarentino prendendo gli impianti a San Martino Reinswald e passando dalla sempre meravigliosa Getrum Alm. Anche qui un paio d’ore, poi si torna dalla stessa strada.

Rifugio santa Croce di Lazfons

Date importanti del 2025:

  • apertura rifugio il 29 maggio
  • 21 giugno pellegrinaggio, Il Signore Nero viene portato dal paese di Latzfons alla chiesa della Santa Croce.
  • 22 luglio – Grande Festa di Santa Maddalena alla Santa Croce di Lazfons
  • 19 ottobre – festa di chiusura del rifugio

ESCURSIONI NEI DINTORNI

Bellissima escursione in quota sopra Chiusa, che porta al Rifugio Lago di Rodella. Altre escursioni da fare partendo dal rifugio:

  • Monte Pascolo, a mezz’ora, con un’altitudine di 2436 metri.
  • Cima di San Lorenzo (3 ore), alta 2483 metri e splendida vista sulle Alpi Sarentine
  • anello di sei ore fino ai laghi gelati (Schrüttensee)

CONTATTI RIFUGIO SANTA CROCE DI LAZFONS

tel.: 0472.545017 –  334 1 14 56 08
www.latzfonserkreuz.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *