Obereggen è una località molto famosa per le sue piste da sci. A 20 minuti d’auto da Bolzano, permette di accedere comodamente ai 50 chilometri di piste della ski area Latemar fino ad arrivare a Pampeago e Predazzo, in Val di Fiemme. Ma sono diverse le attività che si possono fare qui in inverno, esperienze e persone che rimangono nel cuore. Noi siamo stati a metà dicembre, periodo perfetto per vivere la magia del Natale in val d’Ega, ecco tutto quello che abbiamo provato!
DORMIRE IN UN MASO GENUINO
Il Maso Oberwerkstatt dista cinque minuti d’auto dalle piste da sci, ma si trova completamente immerso nella natura. Vi colpirà il numero degli animali della fattoria (mucche, capre, asini, pony e cavalli), la bontà dei loro prodotti caseari e della colazione che vi viene consegnata la mattina in appartamento, e poi la quiete che lo contraddistingue. Ve l’ho raccontato meglio in questo articolo.
DISCESA CON GLI SLITTINI AD OBEREGGEN
Qui sono due le piste da slittino, una particolarmente veloce e l’altra più tranquilla. Entrambe servite dagli impianti. La pista “Obereggen” è lunga due chilometri e mezzo, ed è aperta alla sera per due volte alla settimana, la “Absam” invece è lunga 750 metri, più facile. Ve le racconto meglio in questo articolo. Possibilità di noleggiare la slitta alla partenza degli impianti.
MANGIARE ALL’OBERHOLZ, RISTORANTE COOL
All’Oberholz, a poco più di 2000 metri di altitudine, si può arrivare sci ai piedi da qualsiasi parte della ski area Latemar, con la seggiovia che parte da Obereggen, oppure con una camminata di un’oretta prima accanto alle piste e poi nel bosco. Alla meta vi attende una struttura architettonica all’avanguardia, con tre ampie vetrate che si affacciano su altrettanti massicci montani. L’interno è caratterizzato da pareti sinuose in legno che ammorbidiscono gli spazi e li rendono delle nicchie che accolgono il visitatore. I piatti sono decisamente di livello (se volete mangiare accanto alle vetrate – un must – prenotate!), quindi la vista qui si unisce con il gusto. Noi abbiamo provato un’ottima cotoletta con patate, canederli pressati e come dolce creme brulè e una torta alla ricotta spaziale.
Ottimo rapporto qualità/posizione/prezzo. Il consiglio in più: salite a piedi una decina di minuti sopra il rifugio, fino alla postazione panoramica che vi indicherà le più belle cime del Trentino Alto Adige, tra cui Adamello, Presanella, Ortles, Vioz, Palla Bianca.
ABBRACCIARE GLI ALBERI E RIEQUILIBRARSI
Da non perdere l’attività con il pedagogista forestale Georg Kirchmaier per immergersi nell’energia rilassante del bosco. Georg vi metterà in contatto con la natura, capendo come e quali alberi danno energia. sarà un’esperienza potente e nutriente, come sanno regalare gli uomini profondamente connessi. Dopo il bagno nel bosco, i partecipanti visiteranno il vicino impianto di teleriscaldamento a biomassa, sistema innovativo che rende completamente autosufficienti le strutture di Obereggen. Ogni giovedì fino a metà aprile, info ed iscrizioni in questa pagina.
DOVE MANGIARE A OBEREGGEN
RISTORANTE GOURMET SONNALP
Questo ristorante è aperto anche a chi non soggiorna in hotel, su prenotazione. Consigliato un aperitivo nell’elegante lounge, fatevi suggerire qualche cocktail dai simpatici barman e non ve ne pentirete. Potrete poi scegliere dal menu le varie proposte, preparate con ingredienti del territorio e varianti gustose di piatti tradizionali.
Noi siamo rimaste sbalordite dal vassoio di dolci che sono arrivati a fine pasto: dal tiramisù alla mousse al mango, dal bignè di nocciola al semifreddo al pistacchio, dalla gelatina di mela alla tartelletta con crema pasticciera… notevole!
Info e prenotazioni: tel. 0471.615842 | info@sonnalp.com
NEI DINTORNI DI OBEREGGEN
COSA FARE IN INVERNO NELLA ZONA DI CAREZZA
Qui ci sono tantissime attività da fare oltre allo sci: escursioni sulla neve, una pista da slittino molto divertente, ristoranti tipici e gourmet… ecco la guida con tutte le indicazioni utili per una vacanza indimenticabile. La trovate in questa pagina.
COSA FARE IN INVERNO NELLA ZONA DI NOVA PONENTE
Una delle passeggiate più belle (e meno conosciute) dell’Alto Adige in inverno: stiamo parlando del giro ad anello a Nova Ponente che porta a Maso Sant’Elena. Ve l’ho raccontato in questo articolo.
0 commenti