di Manuela Zennaro

Natale: sentieri magici

13 Nov 2023 | Inverno, Outdoor

Un’alternativa speciale ai mercatini di Natale: i percorsi nella natura che conducono in atmosfere incantate fatte di luci e di addobbi, a volte anche con i presepi diffusi, in Trentino e in Alto Adige. A cavallo, in carrozza o semplicemente passeggiando, tra candele, animali speciali e atmosfere da sogno. I mercatini sono sempre piacevoli e noi adoriamo raccontarveli lo sapete (QUI trovate la selezione di quelli “da record”), ma vivere in modo genuino l’atmosfera invernale e natalizia non ha prezzo.

Alto Adige

Valle Aurina | Foresta Incantata e Sentiero Illuminato

Questa speciale foresta si trova presso la cascata illuminata di Riva a Campo Tures ed è un luogo magico e suggestivo, ai piedi del Capo di Cristo, un promontorio roccioso tra abeti, pini e larici ben illuminato per mostrare ai visitatori l’affascinante spettacolo della natura. Il sentiero nella foresta, che conduce alla cascata, è già di per sé un’esperienza unica: ci si imbatte nelle sagome di animaletti in legno scolpiti a mano e le piccole casette che costeggiano il percorso emettono una luce calda ed accogliente offrendo agli ospiti il meglio dei prodotti gastronomici e dell’artigianato dell’Alto Adige. QUI tutte le info
Dalla casa del parco naturale di Casere inizia poi il Sentiero Illuminato, un percorso lungo tre chilometri illuminato dalla luce calda di 100 fiaccole, con musiche natalizie che scaldano il cuore, soffici animali della fattoria da accarezzare, il meglio dell’artigianato locale e la bontà di una merenda tipica dell’Alto Adige: un’esperienza imperdibile per grandi e piccoli. Per chi desidera rendere la visita ancora più magica, c’è la possibilità di percorrere il tragitto con una carrozza trainata da cavalli. Una tappa d’obbligo è la chiesetta di Santo Spirito, la chiesa più antica della valle, costruita per i minatori che lavoravano nella miniera di Predoi dove si estraeva il rame. QUI tutte le info

Val Pusteria | Renne e pupazzi al Croda Rossa

Non si tratta di un vero sentiero di Natale, ma cosa c’è di più natalizio delle renne? Se poi ci mettete tanta neve, una mostra open air di pupazzi e una bella scita vi sembrerà di essere al Polo Nord per davvero! Siamo all’imponente Croda Rossa di Sesto, con 2.965 metri di altezza e famosa per la sua splendida area sciistica. Da qualche anno un branco di renne finlandesi vive qui in un ampio spazio recintato presso la stazione a monte Croda Rossa (Rotwand), dove è stato realizzato un nuovo ponte panoramico da cui è possibile osservarle ancora meglio. L’area è raggiungibile da Sesto con la funivia. Vicino alla stazione a monte si trova anche il Rifugio Rudi (Rudihütte) che non solo è un noto punto di partenza per passeggiate ed escursioni in alta montagna, ma che deve il suo nome proprio alla leggendaria renna Rudi. Inoltre davanti al recinto delle renne, appena la neve è sufficiente, spuntano i famosi pupazzi di neve giganti, tra sciarpe, cappelli e nasi a forma di carota, alti quasi otto metri! QUI maggiori info.

Val Gardena | Atmosfera d’Avvento al lago Pana

Nel paese di Santa Cristina non si trova solo il presepe più grande del mondo (un’opera in legno scolpito di dimensioni notevoli in cui le figure, riprodotte nei minimi dettagli dagli scalpelli degli scultori gardenesi sono esposte davanti al Centro Sportivo Iman e che ogni anno, alla Madonna con bambino del 1988, si aggiunge un nuovo componente), ma, solo per due domeniche (il 10 e il 17 dicembre 2023 – dalle 15.30 alle 16.30), l’idilliaco lago alpino del Monte Pana, ai piedi del Sassolungo, si trasforma in un magico paesaggio natalizio. Si arriva a piedi fino al lago con una piacevole passeggiata, dove si potranno ascoltare le melodie dell’Avvento in un tranquillo paesaggio invernale gustando biscotti natalizi, vin brulé e tè caldo. QUI maggiori info.

Trentino

Val di Sole | I mille e più presepi di Ossana

Il percorso alla scoperta dei “mille presepi” (in realtà questa del 2023 è un’edizione record, con circa 1600 scene della natività in esposizione) parte dalla grande cometa situata nel centro del paese. Si segue una lunga corda rossa alla quale sono appese decorazioni natalizie. Questa corda, come una stella cometa, guiderà ospiti e visitatori lungo le strette stradine ed i vicoli del paese, dentro e fuori dalle corti. Sul far della sera il percorso viene illuminato dalla calda luce di tante antiche lampade ad olio, il che rende il tutto ancora più suggestivo. QUI tutte le info

Val di Sole | Fraviano: gli omini di paglia

Vermiglio a Natale viene avvolto da una magia, tra le vie di Fraviano è possibile ammirare più di 30 omini di fieno a grandezza naturale raffiguranti le arti ed i mestieri di un tempo. Le installazioni sono visibili lungo un percorso ad anello con la natività posta in una vera stalla. Gli omini sono visitabili gratuitamente tutti i giorni fino al 7 gennaio; il percorso è illuminato dalle 17.00 alle 23.00. Tutte le opere sono state ideate e realizzate da Marco Panizza.

 

Val di Fiemme | Presepi nel bosco a Ziano

Una quarantina di presepi da scoprire con una piacevole passeggiata percorribile in totale autonomia. Alla partenza, situata presso la piazzetta della Frazione Zanolin a Ziano di Fiemme, si trovano tutte le informazioni necessarie per completare il giro. I presepi rimangono allestiti per tutto l’inverno, indicativamente da inizio dicembre ad inizio marzo. Il giro ad anello si può completare in circa un’ora: si tratta di un percorso di poco meno di un chilometro e mezzo, decisamente facile e accessibile anche in caso di neve. QUI tutte le info.

Alpe Cimbra | Cascata illuminata dell’Ofentol

A pochi passi da Guardia, il paese dipinto, si trova la suggestiva cascata dell’Ofentol: un salto d’acqua nascosto in una profonda forra naturale. Si raggiunge dal paese in 15 minuti di cammino seguendo il percorso che, attraverso la foresta della Gòn, porta a Folgaria. D’inverno, in particolare tra Natale e Capodanno, la cascata dell’Ofentol diventa magica: non solo si trasforma in un monumento di ghiaccio, ma il sentiero che sale da Guardia si illumina di mille luci e anche la cascata diventa una cascata di luci e ghiaccio. Info QUI

Altri spunti

Un’altra alternativa molto interessante alle casette commerciali dei mercatini sono i giochi di luce. Uno fra tutti il famoso “Light musical di Natale” di Bressanone, che quest’anno sarà “COLORS. A Homage to Peace” (dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.) Il teatro di questo spettacolo imperdibile sarà la suggestiva cornice della Hofburg, il Palazzo Vescovile. I clou musicali saranno garantiti da un coro della pace, composto da bambini provenienti da tutte le città gemellate di Bressanone sotto la direzione del direttore d’orchestra Stephen Lloyd.
Foto di copertina ©valgardena.com

0 commenti