Che si tratti del famoso Lago di Carezza o degli autentici paesi di Nova Ponente e Nova Levante, il Natale in Val d’Ega è un mix di tradizione, natura e aria contemplativa. Lasciatevi incantare dalla magica atmosfera sudtirolese delle feste, dagli spettacoli musicali, incantevoli attività, prelibatezze e artigianato locale.

Ecco cosa vi aspetta:
Indice dei contenuti
Fiaccolata con vin brulè

Nelle ore serali, il paesaggio imbiancato di Nova Ponente emana un fascino del tutto speciale. Illuminati dalla luna o dalle fiaccole, sarà una passeggiata serale indimenticabile. Potete fare quest’esperienza l’11 e 18 dicembre 2025 e dall’8 gennaio ogni giovedì fino al 26 marzo 2026, dalle 18 alle 21. Un percorso facile di 4 chilometri con 200 metri di dislivello, che conduce al maso di Karl, artista eclettico e coinvolgente.

Dopo una tazza fumante di vin brûlé e qualcosa di buono da mangiare, vi condurrà nel suo studio per raccontarvi della sua attività. Maggiori info QUI. Noi l’abbiamo provata e la consigliamo vivamente!
Mercatino di Natale a Pietralba
Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, ogni sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 19.00, si svolge il mercatino di Natale presso il suggestivo Santuario della Madonna di Pietralba. Un luogo magico che combina perfettamente tradizione, cultura e magia natalizia: un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale. Nelle bancarelle decorate a festa potrete acquistare prodotti artigianali, prelibatezze regionali e specialità originali. Maggiori info QUI.
Sfilata dei Krampus

Il gruppo Schuffatuifl di Nova Levante organizza, il 05 dicembre 2025 a partire dalle ore 19, una piccola ma suggestiva sfilata per grandi e piccini. Sul percorso tra la farmacia e la piazza della chiesa figure selvagge semineranno scompiglio per scacciare gli spiriti maligni. Maggiori info QUI.
Escursione con laterne al lago di Carezza

Una suggestiva passeggiata con lanterne al Lago di Carezza, il 12 e 19 dicembre 2025 alle ore 16.00. Helga Tschager vi accompagnerà attraverso il paesaggio imbiancato dalla neve con racconti emozionanti, mentre la vista sui monti del Catinaccio e del Latemar vi incanterà. Attività a pagamento. Maggiori info QUI.
Concerto di Natale dell’Orchestra Haydn

Una serata di contrasti e colori sonori: l’Ouverture dell’ultima opera di Carl Maria von Weber, Oberon, evoca un’avventura esotica. Shaker Loops di John Adams porta sul palcoscenico il minimalismo americano con la sua energia pulsante. A concludere, la Prima Sinfonia di Čajkovskij, i Sogni d’inverno, un capolavoro giovanile ricco di poesia. L’evento si svolgerà il 19 dicembre 2025 alle ore 20.00 presso la Casa culturale “Nova Teutonica” . Acquisto biglietti online QUI.
Escursioni nei dintorni
- il lago di Carezza d’inverno
- anello del Frin: due ore di passeggiata da fiaba con punti di ristoro tipici
- per una giornata di divertimento: slittare a Passo Costalunga
- la nostra guida su Carezza in inverno: tutto quello che dovresti sapere


0 commenti
Trackback/Pingback