di Elisa Polito

Natale in Val d’Ega

17 Nov 2025 | Eventi, Inverno

Che si tratti del famoso Lago di Carezza o degli autentici paesi di Nova Ponente e Nova Levante, il Natale in Val d’Ega è un mix di tradizione, natura e aria contemplativa. Lasciatevi incantare dalla magica atmosfera sudtirolese delle feste, dagli spettacoli musicali, incantevoli attività, prelibatezze e artigianato locale.

Ecco cosa vi aspetta:

Fiaccolata con vin brulè

Nelle ore serali, il paesaggio imbiancato di Nova Ponente emana un fascino del tutto speciale. Illuminati dalla luna o dalle fiaccole, sarà una passeggiata serale indimenticabile. Potete fare quest’esperienza l’11 e 18 dicembre 2025 e dall’8 gennaio ogni giovedì fino al 26 marzo 2026, dalle 18 alle 21. Un percorso facile di 4 chilometri con 200 metri di dislivello, che conduce al maso di Karl, artista eclettico e coinvolgente.

Dopo una tazza fumante di vin brûlé e qualcosa di buono da mangiare, vi condurrà nel suo studio per raccontarvi della sua attività. Attività a pagamento, 5 euro. Maggiori info QUI. Noi l’abbiamo provata e la consigliamo vivamente!

Mercatino di Natale a Pietralba

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, ogni sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 19.00, si svolge il mercatino di Natale presso il suggestivo Santuario della Madonna di Pietralba. Un luogo magico che combina perfettamente tradizione, cultura e magia natalizia: un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale. Nelle bancarelle decorate a festa potrete acquistare prodotti artigianali, prelibatezze regionali e specialità originali. Maggiori info QUI.

Escursione con laterne al lago di Carezza

Una suggestiva passeggiata con lanterne al Lago di Carezza, il 12 e 19 dicembre 2025 alle ore 16.00. Helga Tschager vi accompagnerà attraverso il paesaggio imbiancato dalla neve con racconti emozionanti, mentre la vista sui monti del Catinaccio e del Latemar vi incanterà. Attività a pagamento, 5 euro. Maggiori info QUI.

Concerto di Natale dell’Orchestra Haydn

Una serata di contrasti e colori sonori: l’Ouverture dell’ultima opera di Carl Maria von Weber, Oberon, evoca un’avventura esotica. Shaker Loops di John Adams porta sul palcoscenico il minimalismo americano con la sua energia pulsante. A concludere, la Prima Sinfonia di Čajkovskij, i Sogni d’inverno, un capolavoro giovanile ricco di poesia. L’evento si svolgerà il 19 dicembre 2025 alle ore 20.00 presso la Casa culturale “Nova Teutonica” . Acquisto biglietti online QUI.

Escursioni nei dintorni

Leggi anche

 

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Mercatino di Natale a Pietralba - Il Trentino dei Bambini - […] Scoprite altri eventi del Natale in Val d’Ega QUI. […]