Eventi unici che rendono la magica atmosfera del Natale ancora più speciale. In Trentino e in Alto Adige potete vivere meravigliose esperienze che vanno oltre i mercatini di Natale (sempre belli, li trovate tutti elencati nella sezione “Mercatini di Natale” , mentre se siete in cerca di mercatini speciali leggete “Mercatini da record”). Noi siamo già state a provare il primo, gli altri nei prossimi giorni!
Indice dei contenuti
1. Lumagica – Merano
Un magico parco di luci allestito ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano è quello che vi aspetta con Lumagica. Un evento che prevede, per la prima volta dalla loro inaugurazione nel 2001, l’apertura invernale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Visitabile dal 21 novembre 2024 fino al al 6 gennaio 2025 a partire dalle 16.30 i visitatori potranno intraprendere un viaggio attraverso gli affascinanti mondi dei giardini botanici. Ogni installazione luminosa artigianale (si tratta di oltre 300 oggetti luminosi) è stata accuratamente progettata per riflettere i temi e le atmosfere uniche del giardino botanico.
Si potrà assistere ai “Sound to Light Show”: suggestivi spettacoli in cui elementi come acqua, effetti luminosi e sonori si fondono in perfetta armonia, ma anche diventare parte della luce, grazie alle stazioni interattive. Sul sito dedicato si possono scegliere le fasce orarie per i biglietti (a partire da € 19,90 online, 22,50€ alla cassa per l’intero – adulti). Esperienza unica perchè i giochi di luce rendono questo luogo ancora più incantato.
2. Il mercatino di Pietralba – Val d’Ega
Tra gli eventi unici aspettando il Natale, dal 30 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, ogni sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 19.00, si svolge il primo mercatino di Natale presso il Santuario della Madonna di Pietralba. Un luogo magico che combina perfettamente tradizione, cultura e magia natalizia: un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale. Nelle bancarelle decorate a festa potrete acquistare prodotti artigianali, prelibatezze regionali e specialità originali. Maggiori info QUI. Esperienza unica perchè mescola il fascino di un luogo sacro all’incanto del Natale.
3. Il Castello della Natività – Drena
La prima volta che il Castello di Drena apre le porte al Natale lo fa con stile. Non solo un mercatino, tra l’altro dedicato a prodotti enogastronomici del territorio, ma un’esperienza itinerante attorno al simbolo del presepe. Ad aiutare questa esperienza immersiva saranno le arti performative. Danza, musica, antichi mestieri renderanno il percorso all’interno delle mura e delle sale del castello unico nel suo genere. Grazie alle movenze di una compagnia di ballerini si passerà di tappa in tappa scoprendo il percorso, ci sarà musica e la possibilità di osservare artigiani dediti ad antici mestieri. Sempre attiva la taverna del castello in cui gustare infusi caldi, caffè e cioccolata calda, brulè di vino e di mela, accompagnati dai tipici dolci del Natale, ma anche aperitivi con vini del territorio. Nel nostro articolo “Drena: il Castello della Natività tra danza e musica” trovate tutte le info dettagliate. Aperto dal 30 novembre al 22 dicembre, tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle ore17 e il 7 e il 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 19. Esperienza unica perchè sarà un viaggio attraverso l’arte e la tradizione.
0 commenti