di Elisa Polito

Natale in arrivo: eventi unici

26 Nov 2025 | Eventi

Eventi unici che rendono la magica atmosfera del Natale ancora più speciale. In Trentino e in Alto Adige potete vivere meravigliose esperienze che vanno oltre i mercatini di Natale (sempre belli, li trovate tutti elencati nella sezione “Mercatini di Natale”, mentre se siete in cerca di mercatini speciali leggete “Mercatini da record”). Noi ne abbiamo già provati diversi negli anni!

Natale nei palazzi barocchi – Ala

Ciò che rende unico il mercatino natalizio di Ala è senza dubbio la sua incredibile location: sono infatti le sale ed i saloni dei sontuosi palazzi sei-settecenteschi della città ed i loro cortili ad ospitare le bancarelle degli espositori. Si svolge durante i fine settimana tra il 29 novembre ed il 21 dicembre 2025. Ogni giorno di apertura si tengono spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con delle guide speciali in costume del ‘700. Maggiori informazioni in questo articolo qui.

Natale in Val d’Ega

Dall’inizio di dicembre fino a Natale, la magia natalizia della Val d’Ega è un mix di tradizione e artigianato tradizionale, prelibatezze festive, spettacoli musicali e attività incantevoli. In particolare da non perdere due eventi suggestivi: la fiaccolata con falò e vin brulé (l’11 e il 18 dicembre 2025 alle ore 18) e l’escursione con lanterne al lago di Carezza (il 12 e il 19 dicembre 2025 alle ore 16) con racconti emozionanti, mentre la vista sui monti del Catinaccio e del Latemar vi incanterà. Vi racconto il Natale in Val d’Ega in questo articolo qui.

Avvento a Terento

Il paese di Terento si trasforma in un incantevole villaggio natalizio. Luci calde, fiaccole e profumi di cannella accompagnano gli ospiti lungo un percorso autentico che intreccia la tradizione con la natura. Quando: domenica 7, lunedì 8, sabato 13, domenica 14, sabato 20, domenica 21, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025, dalle 11 alle 20. Un grande albero e una maestosa corona d’Avvento accolgono i visitatori tra bancarelle di artigianato e sapori tipici dell’Alto Adige: oggetti in legno, decorazioni natalizie, candele fatte a mano, strudel, speck e formaggi locali.

crediti fotografici @Gitschberg Jochtal

Durante le quattro domeniche d’Avvento, la pittoresca Malga Fane si trasforma, per la prima volta, in un incantevole villaggio natalizio, raggiungibile con una piacevole escursione di circa un’ora e mezza dal parcheggio Berg am Boden a Valles. Tra luci soffuse e profumi di montagna, il mercatino offre artigianato locale, specialità gastronomiche, bevande calde e musica d’Avvento. Maggiori info QUI.

Il mercatino di Pietralba – Val d’Ega

Tra gli eventi unici aspettando il Natale, dal 29 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026, ogni sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 19.00, si svolge il primo mercatino di Natale presso il suggestivo Santuario della Madonna di Pietralba. Un luogo magico che combina perfettamente tradizione, cultura e magia natalizia: un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale. Nelle bancarelle decorate a festa potrete acquistare prodotti artigianali, prelibatezze regionali e specialità originali. Maggiori info QUI. Esperienza unica perchè mescola il fascino di un luogo sacro all’incanto del Natale. Inoltre da qui è possibile raggiungere facilmente diverse malghe, ne ho parlato in questo articolo qui.

Avvento nella Foresta Incantata – Valle Aurina

Nel periodo natalizio la Valle Aurina si trasforma in un luogo fatato che offre esperienze indimenticabili. Un’occasione unica per immergersi non solo nella cultura e nelle tradizioni dell’Alto Adige ma anche nei sapori della gastronomia locale. Da sabato 29 novembre fino al 28 dicembre 2025, ogni fine settimana ci sarà l’Avvento nella Foresta Incantata: un percorso suggestivo nel bosco tra abeti innevati e melodie natalizie che vi condurrà, in circa mezz’ora, fino alla prima cascata illuminata. Il 6 e 7 dicembre 2025 il fondovalle Casere si trasforma con la Magia dell’Avvento: un sentiero illuminato dalla calda luce delle fiaccole, circondati da spettacolari cime innevate. Il tragitto sarà allietato da musiche natalizie, dalla presenza di presepi artigianali e da prelibatezza alto atesine. Maggiori informazioni e altre iniziative in questo articolo qui.

Natale delle Campane – Vipiteno

Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 le vie del centro di Vipiteno si illuminano per il mercatino di Natale e le campane risuonano per il borgo medievale. Sulla Torre delle Dodici è stato installato un carillon con 25 campane che suona tutti i giorni: i rintocchi e le melodie contribuiscono a creare un’atmosfera sognante. Molti sono gli eventi in calendario come la visita alla Torre delle Dodici (dal 3 al 31 dicembre 2025 ogni martedì ore 10.00) per ammirare un panorama mozzafiato sulla città vestita a festa, oppure la fiaccolata notturna per le vie della città (dal 3 dicembre 2025 ogni martedì, escluso il 24 dicembre, alle ore 21.00) o ancora la tradizionale sfilata di San Nicolò e dei Krampus il 5 dicembre 2025 alle ore 18.00. Maggiori info QUI.

Natale Alpino – Val Sarentino

L’Avvento Alpino in Val Sarentino, dal 29 novembre fino al 21 dicembre 2025, rievoca le atmosfere natalizie di un tempo. Le 22 casette addobbate a festa offrono una deliziosa selezione di articoli tradizionali e moderni, manufatti in legno e in lana cotta, prodotti naturali al pino mugo e prelibatezze locali come il miele, lo speck e i formaggi, tutti prodotti in zona. Negli stand gastronomici potrete gustare piatti a base di speck, pane appena sfornato, come le tipiche pagnottelle ripiene (Striezl), o le frittelle e i dolci artigianali. Ad animare l’atmosfera, facendo da cornice musicale alle antiche tradizioni della valle, tanti gruppi di musicisti e cantori, lo spettacolo del presepe vivente (visitabile dalle ore 14 alle 17 di tutti i pomeriggi di apertura dell’Avvento Alpino) e l’incanto degli artigiani all’opera dal vivo (tutte le domeniche di apertura del mercatino dalle ore 14 alle 18). Maggiori info e programma completo QUI.

Light musical – Bressanone

Nella suggestiva cornice della Hofburg, il Palazzo Vescovile diventa un grande palcoscenico luminoso: uno spettacolo che unisce arte, tecnologia e fantasia, trasformandolo in un’esperienza unica. Per festeggiare i dieci anni di Light Music Show, è stato scelto il titolo ” Oops”, con musica originale di Giorgio Moroder per creare uno spettacolo immersivo completamente nuovo. Quando: dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 ogni sera sono previsti due spettacoli, mentre il venerdì, i fine settimana e festivi (tranne il 24 e il 25 dicembre) è previsto un ulteriore spettacolo alle ore 19.30. Maggiori info QUI.

Lumagica – Merano

Un magico parco di luci allestito ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano è quello che vi aspetta con Lumagica. Un evento che prevede, per la prima volta dalla loro inaugurazione nel 2001, l’apertura invernale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Visitabile dal 20 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026 i visitatori potranno intraprendere un viaggio attraverso gli affascinanti mondi dei giardini botanici. Ogni installazione luminosa artigianale (si tratta di oltre 300 oggetti luminosi) è stata accuratamente progettata per riflettere i temi e le atmosfere uniche del giardino botanico.

Si potrà  assistere ai “Sound to Light Show”: suggestivi spettacoli in cui elementi come acqua, effetti luminosi e sonori si fondono in perfetta armonia, ma anche diventare parte della luce, grazie alle stazioni interattive. Sul sito dedicato si possono scegliere le fasce orarie per i biglietti (a partire da € 19,90 online, 22,50€ alla cassa per l’intero – adulti). Esperienza unica perchè i giochi di luce rendono questo luogo ancora più incantato.

 

 

0 commenti