La Val d’Ega non smette mai di stupirmi: guardate che meraviglia questo maso con vista incredibile sul Latemar! Il Ladritscher Hof è il posto ideale per mangiare piatti tipici della tradizione sudtirolese, magari ammirando un bel tramonto come questo.

Io ci sono stata con Maria in una sera d’estate, precisamente un venerdì, che in estate significa grigliata serale (possibilità anche di piatti vegetariani) con buona musica. A volte anche dal vivo. Una bella atmosfera di festa, complice anche il bel tempo che permette di godere al massimo di questo luogo incantato.

LADRITSCHER HOF: COME ARRIVARE QUI
Si arriva facilmente in macchina, seguendo le indicazioni del navigatore. Potete raggiungere il maso Ladritscher Hof anche a piedi, percorrendo la passeggiata Elisabetta dedicata all’Imperatrice Elisabetta d’Austria e regina d’Ungheria, nota anche come Sissi. Qui trascorse nel 1897 una vacanza al Grand Hotel Carezza e amava fare lunghe passeggiate nei dintorni. Una delle sue preferite era appunto questa passeggiata. Da Carezza a piedi ci mettete circa un’ora e mezza il sentiero 6 passa accanto alla pensione Simhild e al monumento di Elisabetta, a poca distanza dal Ladritscher Hof. Il sentiero è lungo quasi 11 chilometri, con un dislivello di 150 metri.
MENU E PRODUZIONE PROPRIA
Sono molti gli ingredienti che troverete nei piatti che vengono prodotti al maso, come le uova, la verdura, la carne di manzo e maiale. Menù ampio e variegato, con i piatti tipici: canederli con goulash; uova, speck e patate saltate, taglieri di formaggi e affettati, zuppe di diverso genere, ravioli ripieni, cotoletta con patate saltate, hamburger di vari tipi e così via. Per noi trota affumicata e grigliata mista con verdure (cavolo cappuccio, mais, zucchine e peperoni) e insalata di patate. E come accompagnamento un buon calice di Lagrein.

E per finire un ottimo tiramisù, ma sono tanti i dolci che si possono ordinare: strudel, gelato del contadino, Kaiserschmarren, yogurt con frutti di bosco e varie torte preparate al maso.

Consigliata la prenotazione, per essere certi di trovare posto. Qui in autunno viene proposto anche il Törgellen, la merenda/cena tipica che un tempo i contadini preparavano per i vicini per fare assaggiare loro il vino novello. Sarà una buona occasione per tornare qui!
Info: info@ladritscherhof.com; 329.9414436
Apertura da inizio giugno a inizio novembre, dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 18 (cucina calda dalle 12 alle 16). Giovedì giorno di riposo. Apertura tutti i giorni in agosto.
ESCURSIONI NEI DINTORNI
- Catinaccio: giro ad anello dal Costalunga al Rifugio Santner
- Re Laurino Tour: magico Carezza
- Carezza: in quota con gli impianti


0 commenti