Seleziona una pagina

Poco tempo fa, durante una nostra visita nella bellissima Valle del Primiero, abbiamo avuto l’occasione di cenare in un posticino molto carino, il ristorante e birreria La Doga. Si trova proprio nel centro storico di Fiera di Primiero, ed è un locale ideale sia per un aperitivo o post serata, sia per assaggiare l’ottima cucina espressa che offre.

Partiamo fin da subito col dirvi che, se come noi amate le birre artigianali, a La Doga potete trovare una vasta scelta alla spina del birrificio Bionoc (per noi senza dubbio uno dei migliori birrifici artigianali trentini). Luca, lo chef, è il fratello di Fabio, uno dei due fondatori del birrificio, e, come lui, ama ricercare le materie prime e prodotti del territorio da abbinare alle ottime birre, proponendo una cucina ricercata.

Al piano terra del locale si trova la birreria/enoteca, molto curata nell’arredamento. Carino il muro dove sono elencati gli ingredienti utilizzati per la produzione delle birre, oltre all’acqua, naturalmente della valle, lievito, luppoli e in parte malto d’orzo vengono tutti coltivati in valle per un prodotto sempre più di qualità e a km0.

Al piano superiore si trova invece una piccola saletta, se siete in un bel gruppo vi consigliamo di prenotare, dove la nostra attenzione viene catturata dall’ampia vetrata che dà sulla cucina, dove si può vedere lo chef Luca ed il suo staff all’opera.

Buona l’accoglienza, e ci è piaciuto molto il pane fatto in casa, davvero ottimo! Ora però è venuto il momento di svelarvi i piatti che abbiamo assaggiato. 😋

Antipasto de La Doga
Trota salmonata affumicata, salmerino marinato, speck di trota, piccola tartare di salmerino e riccioli di Botìro di malga di Primiero. Perfetto per iniziare la cena e pesce di lago squisito.

Primi piatti
Poker di canederli su fonduta di Nostrano di Primiero: allo speck e Nociva Bionoc e alle ortiche e Staion di Bionoc. Canederli belli gustosi che abbiamo mangiato, abbinando una buona birra Napa di Bionoc (American Pale Ale).

Secondi Piatti
Filetto di Salmerino Alpino al vapore con pomodorini e verdure di stagione. Secondo leggero, per poterci concedere anche il dolce.

Dolce
Tortino di cioccolato con malto Vienna con cuore morbido e salsa ai frutti di bosco. Caldo al punto giusto, e da abbinare (nostro consiglio) con una buona Nociva di Bionoc, una buona Scottish Ale.

Ci è piaciuto perché…
Ambiente nuovo, che fa dell’abbinamento cibo/birre un punto di forza non da poco. Varia e interessante anche la scelta di vini al calice, ricercata la proposta gastronomica. Consigliato per una cena gourmet tra amici da concludere magari con una buona birra, ma anche in famiglia per un’occasione speciale. Tempi d’attesa un po’ lunghi, ma data la cucina espressa è anche normale.

Prezzi indicativi:
Antipasti 11,00- 15,00 euro
Primi piatti 8,50 -11,00 euro
Secondi piatti 18,00 – 20,00 euro
Dolci 6,00 euro

Orario di apertura:
Bar
10.00 -2.00
Ristorante
Pranzo 12.30-15.00
Cena 19.30-23.00

La Doga Gourmet
📞349 142 4845
📧 info@ladogagourmet.it
Via Giuseppe Garibaldi – Fiera di Primiero
Pagina Facebook Facebook

Per scoprire la nostra sezione dedicata al gusto, CLICCA QUI!

Share This