Un maso in un posto magico, a poca distanza dal lago di Carezza, ma allo stesso tempo in una valle rimasta ancora intatta. Questo è il Karerhof, a 1.450 metri di altitudine, con i suoi cinque appartamenti – uno più bello dell’altro – in posizione privilegiata di fronte a Catinaccio e Latemar. Emozionante stare qui con le recenti nevicate, ma dev’essere un luogo da cartolina anche in estate. Da questa struttura si possono raggiungere tanti posti meravigliosi in Val d’Ega e anche nella vicina Val di Fassa, ma anche godere di un comfort senza uguali dato dalla bellezza della struttura, con ambienti di incredibile design, colazioni prelibate ed una sauna panoramica capace di rilassare corpo e mente.

LA STRUTTURA
Cinque appartamenti in totale: tre nell’edificio principale, due ricavati dal recente ampliamento. Un parallelepipedo di vetro e cemento, naturale prosecuzione del maso che permette di immergersi completamente nell’ambiente naturale che si ha di fronte. La progettazione è stata affidata all’architetto Pavol Mikolajcak, lo stesso che insieme a Pichler ha realizzato il Rifugio Oberholz ad Obereggen. Altro gioiello architettonico costruito in quota. E qui tutto parla di eleganza e bellezza.

L’ampliamento del maso è riuscito nella sempre difficile sfida dell’architettura moderna in montagna: quella di portare la semplicità, la linearità e la pulizia del dettaglio architettonico in un contesto dove la natura è e deve rimanere assoluta protagonista. Struttura poco impattante vista da fuori, grande privilegio poterla vivere da dentro.

Le grandi vetrate non solo fanno da cornice ad un paesaggio mozzafiato, ma grazie all’estrema cura del dettaglio riescono quasi a scomparire e far sentire l’ospite immerso nella meravigliosa natura circostante. Gli interni sono eleganti e ben studiati, realizzati con materiali naturali locali ed arredi interni progettati su misura, così come i complementi d’arredo, ad esempio le lampade da tavolo in legno dalla forma semplice e sinuosa.
Noi Siamo stati ospiti nella Lodge Rosengarten: due camere matrimoniali, ampia cucina con penisola e pareti a scomparsa con tutto il necessario per preparare qualcosa di gustoso in questo ambiente raffinato, ma estremamente confortevole. La vasca freestanding vista Catinaccio in camera, in soggiorno il caminetto moderno – ma con vera legna da ardere – e la cura nella scelta delle luci e dell’illuminazione dei locali ci hanno davvero fatto sentire coccolate.

Molto bella anche l’area di ingresso del maso, con la sala dedicata alla colazione. Le aperture ad arco, la stufa bifacciale in design moderno e le linee pulite degli arredi danno vita ad un’unità armoniosa tra tradizione e architettura contemporanea.

LA COLAZIONE
Prima di arrivare nella struttura ricordatevi di prenotare una delle loro colazioni (25 euro a persona, meritati) con prodotti del territorio e la maggior parte delle proposte preparate in casa. Anche questa sarà un’esperienza che ricorderete a lungo. Pane fresco con burro, miele e marmellate di vari tipi; frutta fresca e sciroppi homemade; affettati e formaggi locali, con qualche deliziosa crema come questa con pomodori secchi. E poi lo yogurt con il muesli, biscotti sfornati con amore ed una continua sorpresa in arrivo dopo l’altra. Deliziosa questa torta al limone, per non parlare della crème brûlée ancora calda. E se avete ancora fame ci sono le uova che arrivano direttamente dal pollaio, da richiedere alla coque o strapazzate.

Prendetevi tutto il tempo per gustarla al meglio in questi ambienti raffinati dove non manca mai il camino acceso, una musica lieve di sottofondo, una decorazione particolare che ancora non avevate notato e che rimane lì a ricordarvi che la bellezza è tanto importante quanto la bontà di quello che assaggiate. È come se i proprietari avessero voluto dare vita ad un qualcosa di non meno perfetto del panorama che circonda la struttura.

IL CENTRO BENESSERE
Una vera coccola, con vista sul Catinaccio, che a sorpresa regala anche qualche Enrosadira. Il fenomeno naturale che colora le rocce di un rosa indimenticabile. Gli orari di apertura variano ogni giorno, così che avrete la possibilità di andarci in diversi momenti. A volte nel pomeriggio, a volte dopo cena. Il tempo di stare nella sauna finlandese, con secchiello e mestolo per fare qualche gettata di vapore e poi una breve passeggiata sulla neve a piedi nudi saranno la ricetta magica per stimolare la circolazione… sentirete che sensazione di benessere poi!

A questo punto un po’ di relax sui letti dotati di copertina e luce direzionale per leggere un buon libro. Tisana preparata in casa, frutta e noci a disposizione degli ospiti. Anche qui ogni dettaglio è pensato con attenzione, dalle composizioni di fiori secchi alle pareti alle candele sempre accese.


GARANZIA DI QUALITÀ DEL GALLO ROSSO
Il Karerhof fa parte dell’associazione Gallo Rosso, che raccoglie oltre 1.800 masi in Alto Adige. I loro animali servono per produrre carne, latticini, miele ed ovviamente le uova. Poi nello shop all’ingresso è possibile acquistare marmellate, composte, verdura sottolio, tisane con le erbe dell’orto ed altre prelibatezze. I conigli, i gatti, le capre nane e il pony “Blacky” sono invece tutti da coccolare ed accarezzare. Altra bella possibilità: se desiderate dare una mano a Bernd o a Christine e scoprire la vita in fattoria, siete i benvenuti. Una volta alla settimana, Bernd offre anche una visita guidata.
INFO E PRENOTAZIONI
www.karerhof.com
info@karerhof.com
+39 340 246 53 32
COSA FARE NEI DINTORNI
- andare a piedi alla Latmor Alm, ristorante notevole con vista incredibile
- sciare nella bellissima ski area di Carezza, a dieci minuti di macchina, oppure ad Obereggen ad una mezz’ora.
- slittare di giorno, oppure in notturna ad Obereggen. Divertimento assicurato!
- fare una passeggiata a Maso Sant’Elena, a Nova Ponente, uno dei posti in Trentino Alto Adige aperti praticamente tutto l’anno, con la sua chiesetta privata



0 commenti