Per chi ama la Val di Fassa ed i giri ad anello questo è un itinerario da non perdere. Tra l’altro, un’escursione comoda perchè si possono usare gli impianti per salire in quota. Da Alba di Canazei si prende infatti la telecabina che sale alla conca del Ciampac (2.100 metri), poi si cammina per una decina di minuti fino alla seggiovia che porta a Sella Brunech (2.400 metri). Bellissimo il panorama, che si affaccia tra l’altro sul Gruppo del Sella e il Piz Boè.

Il tempo di dare un’occhiata a curiosi troni e sedute che sono stati posizionati lassù e poi potete dirigervi verso il Rifugio San Nicolò.
Fassa: giro ad anello tra panorami mozzafiato
Un tratto in cresta di un’ora circa, di continuo saliscendi a tratti esposto, non adatto a chi soffre di vertigini, ma perfetto per chi ama la montagna vera ed un pizzico di adrenalina. La bellezza di questo luogo è notevole e anche per me, che ormai questo posto è casa, regala sempre grandi emozioni.

Ecco quindi il rifugio, dove vi potete anche fermare a pranzo per assaggiare i piatti della tradizione trentina e ladina.

In alternativa potete proseguire un’altra ora, sempre saliscendi e poi leggera discesa fino alla Malga Contrin, dove vi aspettano vere e proprie delizie. Fosse solo per le materie prime, visto che questa è una vera e propria malga dove vengono prodotti burro, formaggio e panna che poi vengono utilizzati nella preparazione dei piatti. Notevoli anche i dolci.

Da qui in cinque minuti passate per il Rifugio Contrin e cominciate la discesa a valle: un paio d’ore circa (e 600 metri di dislivello) per tornare ad Alba di Canazei lungo la strada forestale che scende gradualmente.

Noi ci siamo fermate per merenda a Baita Locia Contrin, dove abbiamo mangiato un ottimo strudel con la crema di vaniglia.

Info utili:
Apertura impianti del Ciampac: dal 14 giugno fino al 14 settembre 2025
Costo risalita: Ciampac + Sella Brunech 16€
Totale giro: 5 ore

Altre escursioni nei dintorni
- anello panoramico di Col Bel in Val di Fassa
- altri tre giri ad anello in Val di Fassa
- al lago di Antermoia, perla tra le Dolomiti della Val di Fassa


0 commenti