Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 17 Feb 2024
  • Ora: 14:30 - 16:00

Luogo

Teatro Sanbapolis
Trento
Categoria

Prossimo evento

Data

17 Feb 2024

Ora

20:30 - 22:00

Frankenstein (A love story)

Stagione Regionale Contemporanea, la programmazione realizzata in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano.

La storica compagnia MOTUS fondata da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, tra le realtà più interessanti e coraggiose del teatro italiano, sarà prima impegnata giovedì 15 febbraio con Tutto brucia, una riscrittura delle “Troiane” di Euripide, mentre sabato 17 febbraio porterà sul palco del SanbàPolis Frankenstein (A love story), un progetto che la stessa compagnia ha definito «mostruoso, composto dalla cucitura di diversi episodi e dal desiderio di ridare vita all’inanimato». Entrambi i lavori sono ideati e diretti da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande e vedranno in scena la pluripremiata attrice Silvia Calderoni.

Due giorni dopo, sabato 17 febbraio (ore 20.30), sarà invece la volta di Frankenstein (A love story), un progetto mostruoso composto dalla cucitura di diversi episodi e dal desiderio di ridare vita all’inanimato, galvanizzandolo, scomponendo e ricomponendone pezzi letterari. Uno spettacolo su Frankenstein che è esso stesso (un) Frankenstein.

La struttura a scatole cinesi del libro che Mary Shelley ha scritto a soli diciannove anni e la sua stessa biografia, che tanto si riflette nelle vicende dolorose della creatura inascoltata, sono materia da cui è partita la compagnia per la composizione – con la collaborazione drammaturgica di Ilenia Caleo.

Il tema della “progenie mostruosa” che Shelley ha ideato per prima – facendo un balzo dal romanzo gotico alla fondazione di quello fantascientifico –, è poi ripensato da molt^ studios^ come una figurazione del possibile – figurazione e favola di un mondo non riproduttivo – dalle vivaci ramificazioni contemporanee nella filosofia postumana.

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952.

Tutte le info sul sito ufficiale.

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Invia commento