Transizione ecologica: donne protagoniste
Conferenza nazionale all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 un pomeriggio con esperte ed esperti a livello nazionale e internazionale per approfondire l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulle donne e, allo stesso tempo, il loro ruolo nella transizione ecologica.
L’incontro è interamente dedicato al Goal 5 dell’Agenda2030 dell’Onu: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”. Sul palco del MUSE si alterneranno le voci di ricercatrici, manager, politici, presidenti e coordinatrici di organizzazioni, istituti agricoli e realtà associative e imprenditoriali che vedono nelle donne il motore del cambiamento globale. Sarà un’importante occasione per riflettere sulle opportunità legate a un maggiore protagonismo femminile, per favorire politiche mirate al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.
Tra gli ospiti, il presidente di ASviS Pierluigi Stefanini, la responsabile dell’ufficio Gender and Development della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) Ilaria Sisto, il vicepresidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro, la coordinatrice dell’ambito economia circolare e sviluppo sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica Mara Cossu e la presidente della European Platform of Women Scientists (EPWS) e ricercatrice senior del MUSE Lucia Martinelli.
L’incontro, a ingresso gratuito con prenotazione su Ticketlandia, sarà trasmesso anche in diretta online su www.festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook e il canale YouTube di ASviS, e rientra nei corsi di formazione per docenti.