Sconfinamenti_DislocActions
Movimento, moto, spostamento. Ma anche passaggio, superamento, cambiamento. Sconfinamenti è un festival nato in seno a Oriente Occidente. Sconfinare significa oltrepassare limiti, confini, valichi, attimi. Ma anche uscire dalla zona di comfort: e il festival OO lo fa allontanandosi dai teatri e da tutti gli spazi tradizionali della cultura, per incontrare le persone nella natura, ricreando riti collettivi. Da sempre i cerimoniali accompagnano l’esistenza delle comunità e le loro radici affondano in tempi lontani, sottolineando la nostra necessità di sentirci parte di un insieme. I rituali in genere esibiscono una zona non distinta tra biologia e cultura, rievocando così l’antropogenesi – processo di formazione della nostra specie – sottolineando l’imprescindibile rapporto tra uomo e natura.
È proprio questo il fil rouge che guida la seconda edizione di Sconfinamenti composta da quattro incontri, con lavori firmati sia da affermati artisti internazionali che da giovani coreografi locali.
Il programma dell’edizione 2022, realizzato con la collaborazione di APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, si concentra sul rapporto tra esseri umani e natura e attraversa alcuni dei luoghi più significativi della Vallagarina con quattro appuntamenti tra primavera e autunno.
Ore 10.00: Ritrovo presso Malga Cimana
A seguire Il fruscio dei passi, un percorso di progressiva immersione nella dimensione sonora della natura con Anna Forti, accompagnatrice di media montagna e counselor, intervallata da alcuni momenti performativi (circa 2h30). Itinerario facile ad anello, che si snoda tra faggete, boschi di conifere e prati da sfalcio, adatto ad approfondire il proprio contatto con la natura grazie ad una breve esperienza di ascolto consapevole.
Il percorso mette in collegamento due malghe diverse seppur omonime: Malga Cimana dei Presani, moderna ed accogliente struttura ricettiva, e la più sobria Malga Cimana di Pomarolo, ancora parzialmente in vecchio stile. Gli ampi panorami che si aprono nei pressi di entrambe le malghe informano il camminatore del territorio circostante, collocandolo a metà strada tra la Vallagarina ed il Monte Bondone.
Ore 13.30: Pranzo a Malga Cimana:
- Menù adulti – Canederlotti alle erbette su crema di Casolét e bevanda a scelta
- Menù bambini – Pasta in bianco o al ragù di manzo e bevanda a scelta
Punto di ritrovo: Parcheggio presso Malga Cimana
Dislivello: 100 m
Lunghezza: 4 Km complessivi
Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa
Costo:
€ 15,00 adulti
€ 10,00 under 10
Attrezzatura: consigliamo scarpe da trekking e abbigliamento comodo a strati.
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.