Rassegna formaggi di malga
Tredicesima edizione della rassegna-concorso formaggi di malga della Valsugana, sempre nella splendida location del maniero Castel Ivano, nel Comune di Castel Ivano.
Programma:
- ore 09.00 Apertura della Rassegna con degustazioni libere fino alle 18.00
- ore 10.00 – 11.30 INCONTRO-DIBATTITO dal titolo “CONOSCERE, VALORIZZARE, RACCONTARE: LE SFIDE DEL FORMAGGIO DI MALGA IN TRENTINO” Interventi (introduce e modera Francesco Gubert, agronomo ed esperto di formaggi di malga):
-
- “Non solo aroma: le ricadute benefiche dell’alpeggio su latte e formaggio”
Elena Franciosi – Unità Biotecnologie dei Prodotti Naturali – Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige - “Dal pascolo al piatto: saper valorizzare i prodotti agricoli nell’agriturismo di montagna”
Alessandro Suffritti – BioAgritur Ciasa dò Parè – Soraga (Val di Fassa) - “Alla scoperta delle malghe del Lagorai: l’Ecomuseo racconta il mondo dell’alpeggio”
Associazione Ecomuseo del Lagorai
- “Non solo aroma: le ricadute benefiche dell’alpeggio su latte e formaggio”
- ore 11.30 PREMIAZIONE 13° RASSEGNA-CONCORSO FORMAGGI DI MALGA DELLA VALSUGANA Presentazione del libro “Cercatori d’Erba – Malghe da formaggio in Trentino”, con Marco Simonini, Francesco Gubert, Amina Pedrinolla
- ore 14.30 Presentazione del libro “Cercatori d’Erba – Malghe da formaggio in Trentino”, con Marco Simonini, Francesco Gubert, Amina Pedrinolla
- ore 16.00 Degustazione guidata “Il formaggio di malga in abbinamento al miele ed al vino della Valsugana” a cura della Maestra assaggiatrice di formag gi e Sommelier Marina Schmohl. La degustazione dei formaggi in Rassegna è libera e gratuita. È possibile prenotare la degustazione guidata delle ore 16.00 al costo di euro 10,00
- ore 18.00 Chiusura della Rassegna
Inoltre:
- ore 11.00 e ore 15.00: Visita guidata a Castel Ivano (su prenotazione) al costo di euro 8,00 a persona – sotto i 15 anni non compiuti la visita è gratuita. Per prenotare la visita al Castello, contattare l’organizzazione entro le ore 12.00 di mercoledì 2 novembre al cell. 392-1495954 (dopo le ore 15.00) o via e-mail all’indirizzo fondazione.debellat@gmail.com (l’accettazione della prenotazione è confermata dalla Segreteria tramite e-mail).
- ore 12.00: sarà attivo un punto ristoro
Info: Fondazione cav. Luciano e cav. dott. Agostino de Bellat | e-mail: fondazione.debellat@gmail.com