Luogo

Museo delle palafitte di Ledro
Ledro

Data

8 Gennaio 2023
Concluso

Ora

17:00 - 21:00

Preistoria a fuoco

Installazione artistica che dal 4 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 illuminerà con luci a led e suoni le antiche palafitte Patrimonio Unesco e le rive del lago di Ledro. Un percorso artistico che ha al centro il fuoco come elemento ancestrale attorno al quale si è costruita la storia delle civiltà.

Un itinerario luminoso e sonoro, a basso impatto ambientale, che parte dal villaggio palafitticolo ricostruito, si snoda attraverso i pali originali che riaffiorano dalle acque del lago per finire sul lato esterno del museo. L’elemento fuoco è rappresentato dalle varie sfumature del giallo e del rosso, passando dal bianco all’azzurro, da sonorità ritmiche e incalzanti, prodotte da MetroRec Studio, e dalla proiezione di “Fiat lux – Let there be light”, il video artistico di Silvio Motta dedicato alla nascita della luce. A rendere ancora più suggestivo il percorso sono le teste di cinque figure umanoidi fantastiche, create dallo scultore Dario Mimiola, che saranno esposte e illuminate nel QBO, lo spazio vetrato del museo nel quale si staglia già “il fuoco”, opera lignea di Antonella Grazzi.

Il Museo, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, e per l’occasione resterà aperto tutti i giorni di dicembre (tranne il 25 e il 31) con orario 9 – 17.

Nei giorni 4 (gratuita e alle 17 inaugurazione installazione), 6, 7, 8, 9, 10 e 11 dicembre alle 16 sono previste visite guidate (costo 4 euro, prenotazione consigliata allo 0464 508182 o a museo.ledro@muse.it).

L’installazione “Preistoria a fuoco” si animerà tutte le sere a partire dalla chiusura del museo, alle 17, e fino alle 21.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *