Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 25 Mar 2023
  • Ora: 15:30 - 17:00

Luogo

Teatro Sanbapolis
Trento

Prossimo evento

Data

25 Mar 2023

Ora

20:30

Pinocchio

Raccontare, fotografare, fermare delle schegge di realtà per portarle sul palcoscenico ed essere specchio del mondo in cui viviamo è sempre stato il proposito della compagnia Babilonia Teatri di Valeria Raimondi e Enrico Castellani, capace di toccare tematiche delicatee situazioni estreme con una sensibilità e un’intelligenza teatrale sorprendenti, e vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2016, un premio che riconosce l’importanza dell’impegno sociale in un teatro che diventa strumento d’inclusione.
Pinocchio. Il paese dei balocchi è uno spettacolo portato in scena da Babilonia nel 2013 assieme all’Associazione Gli amici di Luca, da sempre legata alla Casa dei Risvegli “Luca de Nigris” di Bologna, centro innovativo di riabilitazione e di ricerca dedicato a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo. Pinocchio vive molteplici metamorfosi, di molte rinascite in altre forme. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente.
Lunghi i tempi della riabilitazione. Difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo. Una vita in attesa, una vita nel presente, proprio come lo è l’azione teatrale. Nel cuore dello spettacolo gli interpreti della Compagnia Gli amici di Luca prendono possesso dell’intera scena e svelano alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte. Esperienze reali. “Pinocchio” è nato con loro, parla in maniera divertita e commossa dei loro passaggi, delle loro vite appese a un filo, ma anche di assoluta verità.

Biglietti € 6 – acquistabili online cliccando QUI

Invia commento