Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 21 Mag 2022 - 22 Mag 2022
  • Ora: Tutti del giorno
Categoria

Prossimo evento

Data

21 Mag 2022 - 22 Mag 2022

Ora

Tutti del giorno

Orchidarium

Esposizione internazionale di orchidee tropicali (con l’occasione ingresso al MUSE il 21 e 22 maggio 7 €)
Per gli iscritti alle associazioni ATO, FDO e FIO ingresso gratuito esibendo tesserino

Un’affascinante e raffinata iniziativa botanica del MUSE dedicata agli appassionati di orchidee tropicali. Con questa proposta il museo – in collaborazione con l’Associazione trentina orchidee ATO – festeggia il Fascination of Plants Day e la Giornata internazionale della biodiversità. Le due ricorrenze si tengono a livello mondiale per celebrare e sensibilizzare il pubblico sulla fondamentale importanza della biodiversità (vegetale ma non solo) e sull’urgenza di un impegno concreto per il mantenimento delle varietà oggi minacciate. Le orchidee, infatti, sono emblematiche della situazione di crisi della biodiversità: in passato minacciate a causa di raccolte indiscriminate in natura, tanto da portare a una loro dichiarazione di protezione e divieto di raccolta, oggi si trovano ad affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone al patrimonio vegetale. L’argomento, per la sua attualità e complessità, sarà oggetto di uno specifico approfondimento all’interno del programma: domenica 22 maggio una conferenza presenterà le esperienze di alcuni ricercatori che si occupano di conservazione e minacce delle orchidee spontanee europee e tanzaniane.

“In mostra – spiega la botanica del MUSE Helen Wiesinger – si potranno ammirare numerose e interessanti specie botaniche tropicali, accanto agli ibridi ottenuti tramite selezione; le orchidee proprio perché affascinano da sempre l’uomo grazie a colori e morfologie dei fiori, sono state oggetto di innumerevoli incroci per ottenere varietà sempre più particolari. Questa famiglia, che rappresenta un 10% delle piante a fiore, sorprende non solamente per l’aspetto estetico ma anche da un punto di vista evolutivo: le orchidee hanno evoluto alcune tra le strategie (riproduttive, di sopravvivenza e di accrescimento) più complesse e variegate nel regno vegetale”.

ORCHIDARIUM propone una due giorni ricchi di eventi e appuntamenti. Oltre alla mostra di specie tropicali nella serra del museo, il programma prevede un mercato di specie botaniche e ibride curato dai più importanti coltivatori, conferenze, laboratori e visite guidate speciali. Domenica 22 maggio, alle 17.30, si parlerà inoltre di minacce e conservazione delle orchidee spontanee in un pianeta che cambia, con gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e dei Kew Gardens di Londra. Durante i due giorni di evento, saranno a disposizione gli stand di vendita di alcuni tra i più importanti coltivatori internazionali.

PROGRAMMA

SABATO 21 MAGGIO 2022
Dalle 10 alle 19. Mostra nella serra tropicale, alle 11.30 e alle 14 visita guidata in serra “Speciale orchidee”.
Dalle 10 alle 19. Mostra-mercato nella lobby del museo, accesso gratuito senza prenotazione.
Alle 14.30. Corso sulla coltivazione delle Phalaenopsis e delle orchidee più comuni, a cura di Claudio Frenez Associazione Trentino Orchidee. Attività su prenotazione.
Alle 16. Premiazione delle orchidee più belle, da parte della giuria Federazione Italiana Orchidee
Alle 17. Microrchidee al Buonarroti, esperienze di propagazione in vitro all’Istituto Buonarroti Trento. A cura degli studenti e prof. Silvio a Beccara. Attività su prenotazione.

DOMENICA 22 MAGGIO 2022
Dalle 10 alle 19. Mostra nella serra tropicale, alle 11.30 e alle 14 visita guidata in serra “Speciale orchidee”.
Dalle 10 alle 19. Mostra-mercato nella lobby del museo, accesso gratuito senza prenotazione.
Alle 14.30. Corso sulla coltivazione di orchidee Phalaenopsis e delle orchidee più comuni, a cura di Claudio Frenez Associazione Trentino Orchidee. Evento gratuito su prenotazione.
Alle 17. Conferenza “Il destino delle orchidee spontanee in un mondo che cambia”, un salotto informale con un dialogo tra botanici, ricercatori e appassionati di orchidee per approfondire il delicato equilibrio di queste piante, in collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto e Kew Gardens di Londra. Evento gratuito su prenotazione. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE.

Invia commento