Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 18 Mag 2023
  • Ora: 15:00 - 18:55

Luogo

MUSE
Trento
Categoria

Prossimo evento

Data

18 Mag 2023

Ora

20:00

MUSE fuori orario

“Ai confini dell’intelligenza”: è questo il titolo del prossimo appuntamento di “MUSE fuori orario”, il ciclo di incontri per vivere il museo anche in orario serale. Giovedì 18 maggio, dalle 20 alle 24, il MUSE – Museo delle Scienze si anima con incontri, workshop e concerti che indagano le diverse forme di intelligenza: umana, animale e artificiale. Tra gli ospiti di punta della serata, Massimo Temporelli, fisico che si occupa da oltre 25 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione.

Si esplorano le nuove frontiere dell’intelligenza con una serie di approfondimenti su app, giochi e dispositivi che offrono opportunità di dialogo tra noi e le macchine. Ne è un esempio “Thashy”, l’innovativa piattaforma che genera immagini con l’Intelligenza Artificiale: al MUSE sarà possibile confrontarsi sulle sfide della creatività con Stefano Bottesi e Carlo Rizzi, rispettivamente art director e produttore di Thashy, ma anche partecipare al workshop di scrittura diffusa a cura di Luca Bosotti, comunicatore e formatore di “Bit Leap”. Spazio anche ai giochi da tavolo con la possibilità di sfidare l’Intelligenza Artificiale a tris e dama o, grazie alle attività proposte dall’associazione Volkan – Tana del Goblin, di fronteggiare degli “automi” virtuali.

Alle 20.45, nel Big Void, il momento clou della serata: Massimo Temporelli, fisico e fondatore di The FabLab, sarà protagonista del talk “L’Intelligenza Artificiale ci salverà”.

A conclusione della serata, dalle 22.30 alle 24, l’atrio del museo si animerà con il concerto di Noirêve, producer e musicista trentina che esplora il mondo della musica elettronica tra chitarre, suoni ambientali e strumenti “alternativi”. Insieme a lei, sul palco, anche la cantante e compositrice Adele Pardi e il sassofonista Matteo Cuzzolin. Per l’occasione, il bar MUSE rimarrà aperto fino a mezzanotte.

Ingresso al museo 7€ (prenotazioni su Ticketlandia)
Ingresso libero per il Live di Noirêve dalle 22.30 alle 24

Invia commento