Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 12 Feb 2023
  • Ora: 12:30 - 14:00

Luogo

Società Filarmonica di Trento
via Giuseppe Verdi, 30 - Trento
Categoria

Prossimo evento

Data

12 Feb 2023

Ora

18:30

Soirée con la Filarmonica di Trento

La Filarmonica di Trento reinventa la formula di offerta musicale domenicale proponendo due percorsi differenti: una matinée (ore 10.30) dall’impostazione classica ispirata genericamente al repertorio cameristico e vocale e una soirée (ore 18) capace di indicare situazioni artistiche completamente diverse.
Programma delle Soirée ore 18.00
19 febbraio
Fuori di Bach
Corrado Bungaro, viola d’amore a chiavi, voce
Marco Forgione, voce, human beat box
Un incontro indimenticabile con due musicisti che hanno trovato una strada nuova per catturare il passato, affrontarlo e proporlo oggi conservandone la lingua, le strutture, il fascino. Le note ritrovate sono quelle del grande, immortale compositore tedesco del Sei/Settecento Johann Sebastian Bach tolte da Sonate, Partite e Suites per violino o violoncello. Le note antiche proposte sulla viola d’amore da Corrado Bungaro saranno avvolte dalla voce del beat boxer Marco Forgione. Un fascino assolutamente coinvolgente, dove il contrasto tra antico e moderno si fonde in un unico nuovo linguaggio: Dentro e fuori di Bach.

26 febbraio
Poesia è rifare il mondo!
Ensemble Soledad Sonora
Luciano Bertoli, attore
Domenico Clapasson, direttore
Un canto intenso che nasce da solo come un pensiero profondo, ma che lentamente ti travolge e conquista nota su nota, timbro su timbro, parola dopo parola… Una riflessione, un invito, un risveglio, una chiamata alla vita, una finestra aperta a tutti verso la contemplazione del mondo, l’assoluto della bellezza… Domenico Clapasson, l’attore Luciano Bertoli e l’Ensemble Soledad Sonora, a trent’anni dalla morte di Padre Davide Turoldo (1916 – 1992), danno vita concreta alla forte, ma nascosta, musicalità del grande profeta friulano, poeta “ribelle” innamorato di Dio e dell’uomo.

5 marzo
The Hi-Stakes Rhythm ’n’ Blues
Samuele Ghezzi, voce e sassofono
Linus Eppinger, chitarra
Gideon Tazelaar, sassofono
Cesar Puente, contrabbasso
Joe Korach, batteria
Un quintetto internazionale casualmente residente ad Amsterdam. Così si definiscono gli Hi-Stakes nei quali si esprime con tutta la propria creatività e dinamicità Samuele Ghezzi che torna, per l’occasione, nella sua Trento. Una voce che si fonde con i timbri scuri dei sax sostenuti e incalzati dai classici strumenti ritmici e armonici del Rhythm and Blues. Nulla però di ‘rubato’ o ‘copiato’, ma tutto creato d’istinto e con talento sulle strade indicate dai fantastici creativi del mondo blues e jazz degli anni Sessanta ripensato con l’ironia del presente e sull’onda del motto “Sì allo stile vintage, no ai valori vintage”.

12 marzo
Northern Lights
Orchestra giovanile Filarmonici Friulani
Alfredo Zamarra, viola
Alessandro Arnoldo, direttore
Musica e cultura dei giovani per i giovani. Con questo spirito termina questa nuova edizione dei Concerti della Domenica, insieme all’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio in FVG di ensemble musicale gestito e curato da under 35, riconosciuto dal Ministero della Cultura. Solista d’eccezione Alfredo Zamarra, tra i più apprezzati violisti d’oggi, prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro alla Scala di Milano. Il programma, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo, accosta due “partiture nordiche”, affiancando le intime note del Concerto per viola di Vasks (première italiana) a quelle dal temperamento più solare della celebre Serenata di Tchaikovsky.
Programma:
P. Vasks (*1946)
Concerto per viola e orchestra d’archi (première italiana)
P.I. Tchaikovsky (1840 – 1893)
Serenata per archi in Do magg. op. 48

I biglietti possono essere acquistati online o presso della Società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte, consultabili sul sito filarmonica-trento.it.

Invia commento