La primavera secondo la medicina cinese
Workshop teorico e pratico e cena sulla Medicina Cinese ed il suo impiego in cucina – a cura di Stefano Gibertoni e Katia Sannicolò
Teoria
Il workshop LA PRIMAVERA SECONDO LA MEDICINA CINESE è percorso di mindful eating che, attraverso le nozioni base della Medicina Cinese Classica, la visione della pace che si costruisce in cucina di M.Kushi e della gratitudine manifestata attraverso l’uso consapevole del cibo di G.Oshawa, ci porta ad individuare una diversa possibilità di approcciarci al cibo.
Un’alimentazione il più vicina possibile alle reali esigenze di ciascuno e che diventi strumento di prevenzione o di aiuto per un ritorno al nostro naturale stato di benessere.
Lavoreremo sulla stagione primaverile e sulla loggia energetica del legno a cui la primavera si associa.
Vedremo come abbinare sapori, colori e cibi per aiutare la nostra energia in questa fase di passaggio.
Nutrirsi è fondamentale in quanto permette la soddisfazione del bisogno e non solo di quello alimentare e fisico.
Dedichiamo al cibo molta energia, attenzione e tempo e lo colleghiamo a numerosi contesti del quotidiano, del sociale e molto spesso del lato spirituale delle nostre giornate.
Abbiamo con il cibo e attraverso il cibo relazioni che generano o riportano alla nostra attenzione vissuti emotivi.
Viviamo a volte una “fame emozionale” data da preoccupazione, apprensione, rabbia, ansia, tristezza, solitudine che usiamo contenere attraverso la ricerca e l’uso del cibo…
In questo percorso, lavoreremo assieme per crearci una conoscenza ed una coscienza alimentare, per avere una visione diversa dell’alimentazione e strumenti per comprendere le emozioni collegate al cibo.
Una visione non più legata alla composizione chimica del cibo, a percentuali di costruzione del proprio piatto ideale, a diete improbabili o schemi alimentari punitivi, ma all’energia del cibo, a quel dono che Madre Terra ci fa trasformandosi per poter essere usufruita da noi e permetterci di sperimentare l’interessere con il tutto: stagioni, luoghi e altri esseri viventi.
Pratica
Ecco ciò che impareremo e gusteremo insieme nella parte pratica del workshop:
– Insalata di germogli
– Orzo con piselli alla curcuma
– Tempeh glassato al limone, miso chiaro di orzo e germogli di soia
– Piselli ed edamame al forno con broccoletti in letto di cappuccio viola
* tutte le preparazioni sono 100% vegetali & homemade
CONDUCONO IL WORKSHOP:
STEFANO GIBERTONI
Operatore Ayurveda, Shiatsu, Tuina.
Esperto in Medicina Cinese Classica e Mindful Eating.
KATIA SANNICOLÒ
Chef specializzata in cucina vegetale e naturale, insegnante di Hatha, Vinyasa e Yin Yoga, operatrice Ayurveda, terapista e formatrice in cucina naturale e vegetale.
INFO & PRENOTAZIONI
333 3649554 (Katia)