La grande sete
Il Museo propone un’ampia riflessione sul modo di utilizzare l’acqua nel passato e nel mondo attuale: l’istituzione culturale etnografica di San Michele conserva quattro grandi macchine ad acqua – il mulino, un’imponente ruota idraulica (noria), il maglio e la segheria veneziana – .
In questa giornata, con entrata libera, si potrà partecipare a un breve percorso guidato per conoscere due di queste macchine, subito dopo in Sala Conferenze sarà proiettato “La grande sete” di Piero Badaloni, prodotto da Land Comunicazioni in collaborazione con l’organizzazione di volontariato “Ho avuto sete”.
Il documentario esorta una riflessione che riguarda tutti: nel mondo occidentale, nell’ultimo secolo il consumo dell’acqua è aumentato di sei volte, non così nei paesi più poveri, dove l’accesso all’acqua è diventato sempre più un miraggio. Alla conclusione della proiezione ci sarà l’opportunità di rivolgere domande e/o considerazione all’autore Piero Badaloni, giornalista e scrittore già volto noto del Tg 1 RAI.
Per maggiori informazioni visita il sito del museo.