Luogo

Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina
Pergine Valsugana

Data

12 Novembre 2022
Concluso

Ora

9:00 - 13:00

La fabbrica delle parole

Laboratorio di scrittura creativa presso la nuova biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina, promosso dall’Associazione Il Giardino Segreto – Amici del libro, in collaborazione con AriaTeatro e Effetto Notte.

Il laboratorio sarà condotto da Guido Laino e si svolgerà nelle giornate di sabato 5 e sabato 12 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso la nuova Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina.

Non si rivolge a un target specifico di pubblico, ma a chiunque abbia interesse o curiosità per un approccio creativo alla scrittura. Essendo un vero laboratorio, e non un “corso” di scrittura, soprattutto si leggerà e si scriverà, perché diventi un’esperienza utile non solo a scrivere, ma anche a leggere, con maggiore consapevolezza.

Per raccontare una storia servono due cose: una storia da raccontare e un piano, se non una strategia, per raccontarla. Considerando che tutti noi abbiamo nella nostra immaginazione o nella nostra memoria delle storie, reali o immaginarie, da raccontare, è bene concentrarsi allora su come raccontarle.

Lo faremo in un vero laboratorio, cioè in un luogo in cui si prova a fare concretamente le cose, magari insieme e anche grazie all’aiuto dei maestri, ovvero di quegli autori le cui pagine ci aiutano a comprendere come funzionino le narrazioni. Si partirà quindi da qualche esempio che, con l’approccio di una bottega artigiana, si proverà a “smontare”, per sperimentare sulla propria scrittura quel che ci si trova dentro, cercando di adattare queste soluzioni alle proprie esigenze e non adattando la propria scrittura ad esse.

Il laboratorio si svolgerà con un numero minimo di 5 iscritti e massimo 15 persone. Per informazioni e iscrizionientro il 31 ottobre – è possibile rivolgersi a info@ariateatro.it. Il costo è di 10 euro a persona a titolo di quota di adesione dell’Associazione Amici del Libro.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *