Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 26 Gen 2023
  • Ora: 14:30 - 16:30

Luogo

Teatro di Meano
Meano di Trento
Categoria

Prossimo evento

  • Living
  • Data
    30 Gen 2023
  • Ora
    20:30

Data

26 Gen 2023

Ora

20:30

Hambachers

Proiezione che fa parte del “Cineforum a Meano” dal 26 gennaio al 9 marzo: un ciclo di 4 film con tematiche di attuale importanza e sensibilità che potranno essere approfondite dopo le proiezioni in un momento di confronto alla presenza dei relativi registi. Dopo ogni proiezione, oltre al momento di approfondimento con i registi, seguirà anche un brindisi con calice di vino offerto dalla Cantina La-Vis. Gli eventi sono tutti al simbolico costo di 3€.

Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it – tel. 0461 511332 (mar-mer-gio-ven 17-20 e sab 10-12.30) – www.teatrodimeano.it

Hambachers | Regia di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali.

Hambach, foresta millenaria nel cuore d’Europa, è lo scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista che si è fatta comunità e che, dall’alto delle case e dei villaggi sospesi sugli alberi, si oppone alle ruspe di RWE, la multinazionale che vorrebbe ridurre il bosco all’ennesimo bacino estrattivo per il carbone. Nasce così, spontaneamente, nel 2012, dall’incontro di attiviste e attivisti accorsi da tutta la Germania e l’Europa, la comunità della foresta, tutt’oggi vivace spazio di convivenza e laboratorio quotidiano di politica libertaria. Una lotta, quella degli Hambachers, dal sapore antitecnologico, ma in realtà modernissima: j’accuse contro l’irresponsabilità dei colossi energetici mondiali e del loro predatorio modello di sviluppo, che nulla, salvo forse una consapevolezza diffusa che si faccia pratica di disobbedienza civile, sembra poter indurre a cambiare rotta.

Prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 9 febbraio alle 20.30 → Il tempo delle api, di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio; la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia.
  • Giovedì 23 febbraio alle 20.30 → A riveder le stelle, di Emanuele Caruso; sei persone si mettono in cammino per sette giorni, percorrendo 36 km tra le montagne della Val Grande piemontese, per riscoprire la bellezza della natura incontaminata.
  • Giovedì 9 marzo alle 20.30 → La lunga strada gialla, di Christian Carmosino e Antonio Oliviero; Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Portella della Ginestra in sella ai loro muli, Giovanni e Paola, con l’obiettivo di arrivare al Quirinale e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale.

 

Invia commento