Luogo

Auditorium Santa Chiara
Trento

Data

26 Marzo 2023
Concluso

Ora

18:00

Gli ultimi giorni di Van Gogh

Il diario ritrovato | Spettacolo teatrale di e con Marco Goldin. Musiche di Franco Battiato.

Dopo la fortunata tournée con “La grande storia dell’impressionismo”, Marco Goldin torna in teatro con un nuovo spettacolo, intitolato “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, di cui cura anche la regia. Basato sull’omonimo romanzo (edito da Solferino), Marco Goldin racconterà, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, le ultime settimane della vita di Vincent van Gogh, immaginando che il celebre pittore avrebbe potuto tenere un diario proprio in quei momenti finali.
La scenografia punta moltissimo su un effetto di stupefazione davanti alle immagini dei quadri, i loro particolari e anche fotografie d’epoca. Oltre a una nutrita e suggestiva parte filmica appositamente girata nei luoghi di Van Gogh in Provenza, tra Arles e la pianura della Crau, le amate Alpilles e l’istituto di cura per le malattie mentali di Saint-Rémy nel quale scelse di stare per un anno. Un aspetto, questo filmico, che viene continuamente rilanciato attraverso il grande schermo di sette metri, panoramico e infine arcuato, con proiezioni al laser in altissima definizione, che avvolge sulla scena Marco Goldin, arricchendo così enormemente la narrazione.
A creare ancor di più questa atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono le splendide musiche di Franco Battiato, eccezionalmente concesse per questa occasione.

Biglietti: prenotazione online (da 28€ a 40€ )

Info QUI

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *