Dall’Ukioyè al manga
Un workshop condotto da Caterina Rocchi nel contesto di “Tutti pazzi per il Giappone”, per conoscere una tecnica artistica tipica del mondo giapponese. La prima parte è dedicata all’illustrazione dell’arte Ukiyo-e e alla sua evoluzione nei manga che conosciamo oggi: si parla di storia dell’arte giapponese, ma anche di narrazione e composizione.
La parte pratica è invece dedicata all’inchiostratura con il pennino giapponese di disegni manga così da sperimentare i materiali dei mangaka.
Caterina Rocchi è la fondatrice e direttrice di Lucca Manga School, la scuola italiana di manga interamente basata sul metodo orientale.
Caterina non ha solo fondato una scuola, ma ha concesso un’opportunità unica a tutti gli appassionati di manga: quella di poter apprendere questa nobile arte arrivando al suo cuore e direttamente da chi in Giappone ci è cresciuto, ci ha studiato e lo ha vissuto.
Lei stessa, diventata allieva di Matsuda Sensei a soli 15 anni, ha un curriculum infinito di esperienze, progetti con veri mangaka, corsi di disegno tenuti direttamente in Giappone.
Tariffa: 5,00 € – Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 – 14>16
Per prenotare online clicca QUI