Luogo

MUSE
Trento

Data

14 Aprile 2023
Concluso

Ora

18:30 - 20:30

Dalle Ande alle Alpi

Una visione indigena per la giustizia ambientale
Evento gratuito con prenotazione consigliata su Ticketlandia

Come possiamo proteggere la montagna e le sue risorse idriche? Venerdì 14 aprile, dalle 18.30 alle 20.30, MUSE e associazione Yaku propongono l’incontro “Dalle Ande alle Alpi – Una visione indigena per la giustizia ambientale”, un momento di dibattito sulle urgenze ambientali e spirituali insieme a esperte/i dell’ambiente alpino, a una delegazione del popolo indigeno colombiano U’wa in visita in Italia e alle/ai referenti dei movimenti contadini e per i diritti umani della Colombia.

Le popolazioni che vivono i territori di montagna sono da sempre custodi di preziose risorse messe in pericolo dagli effetti del cambiamento climatico, dalla crisi idrica e dalle attività umane. Sulle Alpi come sulle Ande.
A partire dall’esperienza del Pueblo Nacion U’wa, popolazione originaria del Nord Est colombiano, da sempre in resistenza per la difesa fisica e spirituale del proprio territorio, MUSE e associazione Yaku, insieme alla rete “In Difesa Di, per i diritti umani e chi li difende” e Mountain Wilderness, organizzano un incontro pubblico per discutere delle urgenze ambientali – ma anche ecosistemiche e spirituali – che stanno emergendo in maniera anche prepotente.

Tante le voci che venerdì 14 aprile, dalle 18.30 alle 20.30, si alterneranno al MUSE (evento gratuito con prenotazione su Ticketlandia): Heber Tegrìa Uncarìa, delegato per il Popolo U’wa della Tavola Permanente Popoli Indigeni colombiani; Liliana Roa Montañez, dirigente sociale, difensora dei diritti umani e attivista contadina della Colombia; Massimo Bernardi, Sostituto direttore Ufficio Ricerca e Collezioni del MUSE; Chiara Sighele del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento; e Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness.
A moderare l’incontro, Francesca Caprini dell’associazione Yaku.

All’interno della serata verranno mostrati degli estratti del filmato “La lotta del popolo U’wa per la difesa del territorio” e saranno esposte le fotografie della mostra “Il pianeta Azul, il mondo sacro del popolo U’wa”, con gli scatti di Francesco Pistilli (vincitore World Press Foto).

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *