Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 12 Dic 2022
  • Ora: 04:00 - 13:00

Prossimo evento

Data

12 Dic 2022

Ora

10:00

Crescente. Il rito del pane

Laboratorio di Play Ground (Pergine Festival).  Non si tratta di un corso per panificatori né di una performance. È la scelta di partecipare e conoscere i segreti della nobile arte del fare il pane, dove la manualità dell’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano che si ripete e si tramanda dai tempi dei tempi. A cura di Tindaro Granata. Parlare, scoprire, raccontare, confrontarsi, ridere, divertirsi, gioire, ricordare: questo accadrà per chi sperimenterà l’antico rito del fare il pane.

Tindaro Granata racconterà la differenza tra il pane antico e quello moderno; l’origine del lievito e la sua gestione. Parlerà delle farine antiche e quelle di oggi; si impasterà insieme, si riscoprirà la grande intelligenza del nostro corpo nel riconoscere il proprio impasto del pane e si praticherà la lentezza del gesto del fare, l’attesa e la gioia di nutrirsi della propria opera d’arte, il proprio pane.

Chi partecipa è invitato e invitata a fare un’esperienza profonda di creazione, che genera pace, nella quale è lei stessa e lui stesso ad essere protagonisti del tempo dell’impasto,  “lievitando” parole buone come il pane.

Il laboratorio prevede un momento conclusivo, un “Rito del pane” aperto a uditrici e uditori.

Destinatari/e: Crescente è aperto a tutte e tutti: non è necessario essere professionistə dell’ambito teatrale.

Verrà comunicato via mail lo spazio dove si terrà il workshop.

Costi: 30 € (IVA e costi amministrativi inclusi) /  L’iscrizione a più laboratori Play Ground prevede una scontistica del 25% sul totale.
Iscrizione entro il 5 dicembre 2022.

Tutte le info QUI

Invia commento