Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 14 Nov 2022
  • Ora: 14:30 - 14:30

Luogo

Biblioteca di Cavalese
Cavalese
Categoria

Prossimo evento

Data

14 Nov 2022

Ora

20:30 - 20:30

ConTesti. Natura Società Territorio

Incontro con Vera Gheno per la rassegna “ConTesti. Natura Società Territorio” (quattro incontri con l’autore per presentare alcuni libri di saggistica, legati a tematiche sociali ed ambientali e al nostro territorio).

Sarà in Sala Don Frasnelli (sopra la biblioteca) l’appuntamento con la nota sociolinguista Vera Gheno, che presenta il libro “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo”, edito da Il Margine.
Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica; insegna all’Università di Firenze, dove tiene il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. Fra i suoi ultimi libri Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021), pubblicati da Einaudi.
In questo agile saggio l’autrice fa il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l’intento di aiutare il lettore a prendere una posizione, e accompagnarlo a riflettere proprio su quanto sia importante non dare mai nulla per scontato.
Negli ultimi tempi si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos’è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui dobbiamo fare i conti?
L’intento di Chiamami così, dunque, è parlare delle naturali diversità che caratterizzano noi esseri umani come un vantaggio, una risorsa, e non come un problema.
Riflettendo, magari, anche sul ruolo che può avere ognuno di noi, nel proprio piccolo, per attuare questa piccola rivoluzione. Perché la lingua, e la società, si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi – linguistici e sociali – individuali.
La mattina del 15 novembre Vera Gheno incontrerà sette classi dell’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese.

La rassegna letteraria è organizzata dalla biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese, in collaborazione con la Libreria Lagorai di Predazzo.

La partecipazione è libera e gratuita.
Info: 0462 237544 – whatsapp 338 3040831 – biblioteca@comunecavalese.it –
pagina Facebook della biblioteca

Invia commento