Luogo

Faida
Faida - Baselga di Pinè

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Data

6 Aprile 2024
Concluso

Ora

14:00

Etichette

Enogastronomia,
Escursioni

Chi va al mulino si infarina

Passeggiata eco-culturale tra mulini, birre artigianali e misteriose leggende dell’Altopiano di Piné. Sabato 6 aprile 2024, ritrovo alle 14.00 a Faida (Baselga di Piné).

Una camminata che ci porterà a scoprire un angolo dell’Altopiano di Piné poco battuto ed estremamente affascinante, dove antichi mestieri e colture sono tornati in vita. Insieme a Mario ed Enrico Moser, visiteremo lo storico Mulino Moser di Prada e conosceremo l’esperienza di recupero e riattivazione di questo interessantissimo opificio. Proseguiremo il cammino sui sentieri e i boschi silenziosi del Dos de la Mot, insieme a Chiara Ioriatti, accompagnatrice di media montagna nata e cresciuta sull’Altopiano, e ad Anna Perdibon, antropologa e narratrice. Scopriremo misteriose storie e leggende di mulini, boschi e riti legati alle piante in culture antiche e contemporanee. Al termine della nostra camminata, raggiungeremo il Birrificio-Pizzeria La Comparsa di Montagnaga, dove Matteo Zanei ci guiderà in una visita al microbirrificio con degustazione di 3 birre artigianali accompagnate dalla focaccia con farina pinetana, macinata proprio nel mulino di Prada.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 aprile e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS

Informazioni organizzative (tutte le info sul sito ufficiale La Campirlota):
Ritrovo: sabato 6 aprile 2024 alle ore 14.00 a Faida (Baselga di Piné) nei pressi della chiesa (vedi le indicazioni su Google Maps);
La camminata ha una lunghezza totale di 6 km con un dislivello in salita di circa 250 metri.
Costo: € 25 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, visita guidata al Mulino Moser, intervento culturale-antropologico, visita al birrificio con degustazione di 3 birre artigianali, organizzazione.

L’uscita terminerà attorno alle 18.30 con la visita al birrificio alla Comparsa. Chi lo desidera, potrà proseguire la serata con una deliziosa pizza (prenotazioni per la cena al numero: 0461 557006).
Raccomandiamo abbigliamento adatto e scarpe da trekking.
I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *