Casteldìsera
Cos’è Casteldisera | Ogni venerdì dalle 17:00 alle 21:00 si possono vivere alcuni ambienti del Castello del Buonconsiglio sotto una luce diversa alla tariffa ridotta di 5,00 euro.
L’atmosfera è ulteriormente arricchita dalla presenza di musica o danza che accompagna visitatori e visitatrici lungo il percorso, e da esibizioni sorprendenti che rivelano spesso curiosità e luoghi normalmente inaccessibili del maniero.Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18:00 per un ristretto numero di visitatori viene proposta una visita esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico, per immergersi nella storia e nei misteri celati tra le mura del Castello.
Venerdì 10 maggio gli ambienti aperti a tutti i visitatori saranno le magnifiche sale affrescate del Magno Palazzo e la Loggia di Romanino mentre, per un piccolo gruppo di visitatori previa prenotazione obbligatoria, alle ore 18.00 sarà possibile visitare le stanze solitamente chiuse al pubblico con affreschi di Girolamo Romanino dove un tempo erano ospitati i bagni del Principe Vescovo.
Nei Giardini di Castelvecchio risuonerà, a partire dalle ore 20.45 la musica di Caterina Cropelli, iniziativa che si inserisce nelle celebrazioni del Centenario del museo del castello e testimonia il continuo impegno dell’istituzione nel connettere arte, storia e partecipazione collettiva.
Ma la proposta non si ferma alla sola musica: per i primi fortunati che ne faranno richiesta, sarà possibile partecipare alle ore 18.00 a una passeggiata esclusiva all’interno del castello insieme a Caterina e a un conservatore del museo. La partecipazione al concerto prevede un biglietto d’ingresso simbolico di 5,00 Euro acquistabile sulla piattaforma di Trentino spettacoli, mentre la passeggiata (previo acquisto del biglietto del concerto) è gratuita con prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati.
Questa visita sarà un’opportunità unica per scoprire i segreti del castello e dialogare direttamente con la cantautrice e i curatori del museo.
Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti a un aperitivo o un apericena proposti nella rinnovata Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati da InFusione.
Informazioni
Acquisto del biglietto di ingresso on line o presso la biglietteria del Museo in orario 9.30 – 16.30 | Tariffa: 5,00 euro (escluso aperitivo/apericena).