Aperitif a Km 0
Mercoledì 8 marzo il Museo Ladino di Fassa si tinge di rosa in un appuntamento unico e originale: la presentazione della nuova linea “Redo” di borse, zaini e astucci nata dal riciclo dei banner del concorso “Il segnalibro che vorrei”, affiancata dall’opportunità di un “Aperitivo a km 0” nell’ambito della collaborazione del Museo Ladino di Fassa con il progetto “Alimentare Cultura”. Il progetto nasce per sensibilizzare la popolazione e promuovere uno stile di vita sano, con particolare attenzione all’alimentazione e ai piccoli produttori locali. Il progetto triennale, sostenuto nel bando Welfare Km 0, è finanziato dalla Fondazione Caritro ed in Val di Fassa coinvolge diverse realtà del territorio, tra cui la Cooperativa sociale “Le Raìs”, ente capofila, il Comun General de Fascia, co-finanziatore, la Scuola Ladina, l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari e la Famiglia Cooperativa Val di Fassa.
La Majon di Fascegn, nel corso dell’estate 2022, ha arredato la quotidianità dei paesi della Val di Fassa attuando una campagna identitaria sul territorio con dei coloratissimi banner, realizzati grazie ai disegni del concorso “Il segnalibro che vorrei”, organizzato dalla Biblioteca Ladina “Padre Frumenzio Ghetta”. Ora questi banner sono stati riciclati e hanno preso nuova vita, diventando pezzi unici, che saranno in vendita al Museo Ladino. Si tratta di una produzione REDO: ogni pezzo è stato confezionato interamente a mano in Trentino e presenta eccezionali garanzie di sostenibilità e tenuta; il tutto personalizzato “Majon di Fascegn”. Quale migliore occasione dell’8 marzo, festa della donna, per presentare questa novità, offrendo un’idea per un regalo alternativo
Prima di scoprire le gustosissime proposte dei produttori che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, ci sarà il tempo per coinvolgere il pubblico in una breve visita tematica nelle sale del Museo, appositamente ideata per intrecciare il tema della produzione alimentare con le narrazioni di alcune delle figure femminili che hanno popolato la storia della Val di Fassa, chiudendo il cerchio di questo evento dedicato alla donna.
Museo Ladino di Fassa
Strada de Sèn Jan, 9
38036 San Giovanni di Fassa (Pozza) IT
+39 0462 760182
Sito web