di Manuela Zennaro

Eventi natalizi da non perdere

14 Dic 2023 | eventi

Per quelli che…

Per gli amanti degli eventi natalizi in generale, ma anche per chi ama fare cose particolari. Non vi proponiamo infatti i soliti eventi, attenzione, ma abbiamo cercato quelli un po’ extra, da non perdere! Alcuni anche per animare quei giorni post 25 dicembre, per chi sarà in ferie, che sembrano un po’ lunghi e lenti. Una top ten che secondo noi vi tornerà utilissima!

PER CHI AMA SENTIR CANTARE…

Lunedì 18 dicembre 2023 lo spettacolo “Gospel Night” con i Dream Gospel Voices, ad ore 21, all’Auditorium Santa Chiara | Trento, info QUI

…O VUOLE FARSI IN-CANTARE

___________________________________

Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 | Light Musical “COLORS. A Homage to Peace” |  Tradizionale e imperdibile spettacolo multimediale nella suggestiva cornice della Hofburg, il Palazzo Vescovile: musica e luci danno vita ad una rappresentazione unica. I clou musicali saranno garantiti da un coro della pace, composto da bambini provenienti da tutte le città gemellate di Bressanone sotto la direzione del direttore d’orchestra Stephen Lloyd.

Siete stati al Natale nei Palazzi Barocchi di Ala? Questo che è più di un mercatino natalizio e vale la pena andarci anche per la location e per il calendario eventi. In particolare sabato 23 dicembre alle ore 17 viene proposta una visita della città barocca alla luce delle lanterne con partenza da Palazzo Taddei. I vellutai in abiti settecenteschi condurranno gli ospiti alla scoperta di Ala, un’esperienza unica per fare un romantico salto indietro nel tempo. QUI tutto il programma (fino al 24.12)

PER GLI IRRIDUCIBILI DEL PRESEPE…

26, 27 e 28 dicembre, dalle ore 17.00 alle 21.00 | Shalom. Presente vivente a Lundo con la rappresentazione teatrale “I ciarlatani”. Si tratta di un presepe vivente contemporaneo e teatralizzato capace di rinnovare e rendere attuali i temi della tradizione, quest’anno dedicato alla Terra. Dalle 17.30 alle 20.30 ogni mezz’ora va in scena la rappresentazione della Natività che diventa “presepe” dei giorni nostri a cura del Teatro Spazio 14. (gratuito con prenotazione obbligatoria presso info point in piazza). “Dedicato a Te(rra)” è un racconto di sabbia realizzato dalla sand artist Nadia Ischia sul testo inedito di Anna Sustersic. Attorno alla rappresentazione della Natività, cuore del presepe, gli avvolti delle case del paese ospiteranno antichi mestieri e locande curate dalla Pro loco di Lundo.

…O PER QUELLI CHE NON É NATALE SENZA COSE BUONE…

Se desiderate un incantevole scenario natalizio, un luogo magico dove condividere momenti speciali con le persone giuste ecco le “Merende di Natale al Lido Palace” – Riva del Garda |  24, 29 e 30 dicembre 2023. La “Sala delle Colonne” del Lido Palace si trasforma per l’occasione e vi lascia immergere in un’atmosfera festiva unica, deliziando il vostro palato con una Selezione Dolce & Salata preparata con maestria dall’Executive Chef. Non manca la musica dal vivo. Info QUI

“In carrozza con gusto” in Primiero, venerdì 22 dicembre dalle ore 14.00: un tour guidato a bordo di un tradizionale calesse, alla scoperta delle stalle e di Palazzo Scopoli e dei segreti che rendono così buono il latte della zona, ingrediente fondamentale dei famosi formaggi del Primiero. Per concludere degustazione narrata a Palazzo Scopoli – Casa del Cibo dove, oltre ai formaggi saranno protagonisti: la birra artigianale, i salumi e altri prodotti tipici del Primiero. Info e prenotazioni QUI  o  0439 62941.

Merry Picnic a Maso Maserac, Vigo Lomaso. Immaginatevi un cestino da picnic con prodotti a km 0 dell’azienda agricola Maso Maserac o del territorio di Comano, un “salottino” riservato con vista tra i vigneti e le coltivazioni di lamponi, allestito con tutto il necessario per godere del vostro picnic, copertura e riscaldamento per garantire un’esperienza confortevole anche nel freddo invernale. Ecco il Merry Picnic con pane, formaggio, salame, pesto di broccolo o cavolo, miele, marmellata, yogurt, selezione di tisane e acqua e una bevanda a scelta. Disponibile il 16 e il 17 dicembre, il 29 e il 30 dicembre e poi a gennaio sempre nel weekend.

…ANCHE DA BERE…

A Rovereto da non perdere “Sorsi di Natale”: una serie di eventi a tema vino e prodotti locali, che dura fino al 7 gennaio 2024.  I sabato sera di dicembre nella Bolla di Degustazione (aperta dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 20.30 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 20.30) prende vita il “Sabato con i vignaioli” (ultima data 23.12, dalle 17:00 alle 20:30) con i produttori della Vallagarina che serviranno di persona i propri vini.

…E IN LOCATION UNICHE.

Photo credit © Philipp Franceschini ⎮ fotografie

Che. ne pensate di partecipare ad un banchetto medievale al Castello di Salorno? Lasciarsi incantare per una serata e godersi una cena come al tempo dei cavalieri. All’inizio, la guardia notturna vi condurrà attraverso il castello e racconterà la sua storia e la leggenda delle 18 botti dei fratelli Grimm. La guardia condurrà tutti poi nella Sala dei Cavalieri, dove si potrà assaggiare il raffinato idromele proveniente dagli angoli più profondi e segreti della antica cantina del castello. Seguirà la cena. QUI tutte le info.

PER QUELLI CHE VORREBBERO SALTARE SUL PRIMO TRENO

Noi consigliamo di non scappare dal Trentino…saltate piuttosto su questo speciale “Trenino del gusto” (partenza da Mezzana, ogni giovedì dal 28 dicembre al 18 gennaio – ore 9.15).Con un accompagnatore di territorio viaggerete attraverso la Val di Sole, la Val di Non e la Piana Rotaliana a bordo del trenino delle valli alla scoperta dei sapori e della cultura enogastronomica del Trentino. Si visita il Caseificio Presanella a Mezzana, il Golden Theatre e Melinda in Val di Non e la cantina Rotari a Mezzocorona, gustando i prodotti enogastronomici delle aziende locali e concludendo l’esperienza con deliziosi finger food accompagnati dai vini della tradizione trentina. Prenotazione obbligatoria, clicca QUI

Seguite anche la nostra agenda.

Agenda

Nessun evento trovato!